Mentre attraversavamo l’altavia a un certo punto ci smarrimmo. Eravamo in quota da troppi giorni. Avevamo la Pusteria alle spalle. Il sole a picco colorava i ghiaioni di fiamme gelate. Non ricordavamo quanto distasse il rifugio. Non trovavamo bivacchi. Eravamo allo stremo. Assetati. Scorticati. Quando ci accorgemmo che. Ma cosa. Ma? Parlavamo fra di noi a bassa voce, raccontando di amori finiti o appena iniziati. O di temporali in corso giù a valle. Eppure. E dopo ci accorgemmo che. Parlavamo fra noi. Ma quella non somigliava a nessuna delle nostre voci. Un bisbiglio fangoso, un ronzare piccino. Ma cosa? Ma cosa dice? La voce piccina sovrastava tutte le altre e si faceva largo con un suo fastidioso retrogusto, un tono di comando. Continuammo il cammino e fu notte. Poi fu giorno. E ancora non ritrovavamo il sentiero. Tutt’intorno rocce nude e indolenti. Dappertutto, in lontananza, guardando verso l’alto, vedevamo una corona di cose aguzze simili a vette che si schiantava sull’azzurro. Vette? Non erano vette, erano altro. Così almeno ci suggeriva la voce.
QUANDO CI ACCORGEMMO CHE
NELLA MELCINA
23 Novembre 2024
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
23 Novembre 2024
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.