Il giorno della morte di Zigabut Frane, non tutti si accorserso che Zigabut era lì, in corteo, dietro la sua bara portata a spalla da quei quattro sinceri amici, di cui uno, Akifak Prosso, era morto anche lui. Fu Roskas Troco che si chiese e poi chiese a chi gli stava accanto, con chi si accompagnava la vedova. Un po’ tutti del corteo funebre poi chiesero a chi stava loro accanto chi fosse quell’uomo tanto alto, tenuto a braccetto dalla vedova e con la testa piegata sulla sua testa. Al cimitero il mistero si chiarì. I quattro amici, compreso Akifak Prosso, scoperchiarono la bara e fecero un cenno sincrono con la testa. Avanti, disse la vedova, Gjtra Loccia di Molussu, fai piano Zigabut, abbassa ancora un po’ più la testa. Ci siamo quasi. Zigabut l’abbassò troppo e la testa, con un tonfo sordo, cadde dentro la bara prima del corpo. Alla cieca Zigabut Frane cercava dentro la bara la propria testa. Più avanti, no ora a destra, ce l’hai quasi sotto il naso, non girarti indietro, gridavano affranti amici e parenti. La vedova cercò con gli occhi Akifak. Che capì e si gettò, letteralmente si sparò, dentro la bara. Adesso potete chiudere, furono le sue ultime parole rassicuranti. Aveva sotto il braccio, che sembrava un pallone di calcio, la bella testa dell’amico di una vita.
ZIGABUT FRANE
HOLER MULLI
18 Gennaio 2025
Erroneamente scambiamo un colpo di tosse per due bambini che danno fuoco a un emporio (perché il rumore è lo Read more.
FINE DELLE TRASMISSIONI (SIGLA)
18 Gennaio 2025
L’ora di andare a letto è una cosa che s’interrompe tutto, una frattura insanabile, una dinamica seriale, non c’è seguito Read more.
DANCING&DANCING
18 Gennaio 2025
Siamo quelle della Dancing&Dancing quelle che quando ci dicono “ballate” spalanchiamo le vetrate al terzo piano della nostra scuola di Read more.
SETTEMBRATA (10)
17 Gennaio 2025
Cercando l’essenza dell’estate ho trovato un biglietto ingiallito da gocce di caffè disidratate. Sopra c’era scritto ‘ti amo’ con la Read more.
INFOCA IL CONDOMINIO
17 Gennaio 2025
L’idea fu del reduce del quarto piano della scala H, ufficiale che si era distinto tra le fila del Regio Read more.
x96
16 Gennaio 2025
Basta guardarti dentro un anello per vederti sfocato. Che sia il volto umano o il collo di una bottiglia d’acqua Read more.
alla Follia di Banvard 4
16 Gennaio 2025
In questa scena del film quel che si scrive prima o poi accade. Read more.