E IL PRIMO FU SCIROCCO

 

 

Scirocco in Sicilia per questo capodanno. Shiraz dall’oriente ventoso di vele senza donne che contrastano tramontana e maestrale vis à vis,  ventoso di donne ambrate di vino, armate. Quel che resta delle palme è un polpo inferocito i cui tentacoli giganti azzannano il mare. Punteruoli, appena disturbati nel letargo invernale, non capiscono da chi sono stati svegliati, escono la testa rossa e vengono decapitati dal contadino intelligente, saltando in aria come gli elicotteri a molla che i tunisini vendono con successo ai turisti siciliani in piazza Duomo a Milano. Donne milanesi scappano come lupe dalle case con scuse improprie: un’aspirina per l’improvviso malditesta o l’assorbente perché sentono arrivare le cose. Il rumore dello scirocco è alta pressione per i siciliani: se è paura di scappare bisogna chiamare il dottore o ficcarsi sotto le lenzuola. Lo scirocco s’è incaponito. Incalza. Spinge i detenuti fuori le barre dei Pagliarelli. Non si fermerà per tutto l’anno, si dice qua. Non finirà. Non lo faremo finire. Riflettiamo su questo auspicio ferale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COPPIAMISTA
Io sono Riferimento A Berenice Indipendente. 5 piedi, 198 libbre. All’incirca 10 alla 15 di atomi. Mangio poco. Bevo niente. Read more.
UNA BORSA CHANEL VORREI
Una borsa Chanel vorrei per scontare la mia pena sessanta euro alla psicologa e sei mesi di consulenza e dieci Read more.
Un teatro V: una linea che insiste nel silenzio
attraversiamo una strada di nebbia, il paesaggio è bianco-luce acceso, tutto intorno è una linea che appare e scompare a Read more.
LOMBAGGINE DA CONDOMINIO
Nella trigonometria della mia colonna vertebrale, come in tutte le scale, in particolare la scala F, dove io risiedo, è Read more.
on/off
Ha sempre cavalcato come scienza anziché mettere in atto l’orizzonte storico circolare sempre attribuito al cancellarsi relativo alla trasparenza della Read more.
da I GIORNI QUANTI (94)
La marmellata nera avanza tra gli interstizi del pavimento della casa del chimico e di sua moglie. Per il momento Read more.
ELEGIA DELL’ACQUA
Non è sul mare Lecce, ma lo chiama e gli avvia camionabili: quando tentò la scrittura prima la mente e Read more.
SETTEMBRATA (6)
L’aria condizionata da poco sollievo e in compenso fa un rumore assordante, questo però non frena la mia voglia di Read more.
ARCIPOETA (da INSETTI 2002)
archipoeta di colonia alano di lilla   ‘il mondo corre via’   fit flos fenum il fiore diviene fieno   Read more.