OMBRELLO ACQUA VINO

 

Nel finale recitato in coro da Nino Manfredi e Alberto Sordi in “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare…” si sentono gridare le seguenti parole: Ombrello – Acqua – Vino – Oste  – Botte – Tappo – Cavatappi – Bottiglia – Piatto – Paglia – Fieno – Faccia – Faccino – Pacifico – Atlantico;  in una successione agghiacciante. Le parole, solo apparentemente slegate tra loro, sono l’oggetto dell’associazione di idee che nel gioco di società obbliga i partecipanti a cercarne di sempre nuove che però abbiano attinenza con quella data in partenza o con la precedente. Ognuno batte ritmicamente le mani e partecipa, solo Sordi e Manfredi fissano il vuoto. Un vuoto dove passano stratocumuli, nembi, e la loro esistenza disidratata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FINALI INASPETTATI
Sanno di finali inaspettati con un aeroplano schiantato in copertina. Visti e rivisti quegli spazi erano acqua assorbita in carta Read more.
AL BALCONE (da INSETTI 2002)
la piazza è tranquilla poi lo sparo   non mi riesce far rivivere un gatto   a letto niente sonno Read more.
PRIMO STATO:
primostato :                                                                       terzo stato : non fosforescente                                                            luminoso all’oscurità infiammabile a 260°                                                         infiammabile a 40° non velenoso                                                                    velenoso d.l. non Read more.
monologo esteriore n. 1
“niente da dichiarare” dicono le parole alla frontiera dell’eloquio trattenute dalla prudenza “farei bene a stare zitta” non me lo Read more.
ORNITOLOGIA DA CONDOMINIO
È passato neanche un mese dall’arrivo del professor Rovani. Ornitologo di professione, lui e il suo segugio Arturo si sono Read more.
AVANZAMENTO
oggi sono stato o ieri ebbi stato dopo la ghiaia, dove dopo la ghiaia c’è un gazebo sotto cui delle Read more.
mi annuncio precoce
mi annuncio precoce algoritmo distillato sentire traverso e che i moventi tocchino gli specchi li dove s’attrae sovvertendo – do Read more.
NELLA NEBBIA
Voglio essere apocrifo e turbolento, mangiare lucciole, declinare l’imperfetto a bassa voce. Nella nebbia partorire matite. Firmare un nuovo contratto Read more.
esercizi senza esercitare (4)
di] [Wagner piazza Wagner vascelli dell’enel Wagner nei corridoi sopra metrowagner minitalia parenti agfacolor buttano Wagner copie carbone qui] pose Read more.