L’arte al presente si raffigura meglio nell’opera assente, quella che si nega allo statuto d’arte. Penso ad un amico regista che attende alla composizione scenica di un teatro in decomposizione, che si ingegna nella scrittura scenica di un teatro in via di autocancellazione… Del resto i più efferati e criminali nazisti sterminatori si commuovevano sino alle lagrime ascoltando Bach o Beethoven, prova provata che la bellezza e la pienezza dell’arte non migliorano mai l’uomo, non elevano il suo sentire etico. L’estetica sublime può essere delibata anche dal soggetto più mostruoso e aberrante… L’arte non è immorale, è amorale, e tanto basta, con buona pace delle animule belle…
AMORALE
SETTEMBRATA (10)
17 Gennaio 2025
Cercando l’essenza dell’estate ho trovato un biglietto ingiallito da gocce di caffè disidratate. Sopra c’era scritto ‘ti amo’ con la Read more.
INFOCA IL CONDOMINIO
17 Gennaio 2025
L’idea fu del reduce del quarto piano della scala H, ufficiale che si era distinto tra le fila del Regio Read more.
x96
16 Gennaio 2025
Basta guardarti dentro un anello per vederti sfocato. Che sia il volto umano o il collo di una bottiglia d’acqua Read more.
alla Follia di Banvard 4
16 Gennaio 2025
In questa scena del film quel che si scrive prima o poi accade. Read more.
POET (da INSETTI 2002)
15 Gennaio 2025
il poeta gaetano altopiano invecchia ogni giorno l’intervenire lo fa poeta descrive la causazione nella sua versione propriamente comunicativa è Read more.
ELEGIA E SPECCHI
15 Gennaio 2025
Lecce non è un riassunto tascabile del Barocco ma stratificazioni di voci murate e porte inchiavardate su cardini di tempo. Read more.
STANZA 407
15 Gennaio 2025
quando entro in un ristorante e il cameriere mi dice che sono in chiusura quasi sempre va bene un’insalata e Read more.