Baso la mia affermazione su un fatto realmente accaduto. Non esiste il “dolore fisico animale” concepito come correlativo del “dolore fisico umano” ma come qualcosa che ci è del tutto estranea. Un dolore privo della sua componente drammatica. Impensabile per il nostro genere. La sofferenza, in quel mondo, viene vissuta con la stessa modalità con la quale viene vissuta ogni altra singola esperienza della vita. La pietà per un gattino malato è dunque inutile, ha un senso solo per noi, perché solo noi concepiamo la sofferenza anche come un fatto “doloroso”: le bestiole non ne hanno quel tipo di cognizione. Quella volta il mio cane non riusciva a sollevare il quarto posteriore, trascinava le zampe e mi guardava silenzioso. Feci diverse supposizioni, aspettai, ma il pomeriggio fui costretto a ricorrere al veterinario. Niente di grave alla fine, solo un trauma che si risolse nel giro di un paio di giorni. Quello che mi colpì e che oggi mi porta alla presente conclusione fu il distacco con il quale Milo sopportava la sofferenza: non un guaito, non una lacrima, quasi che il dolore fosse qualcun altro a provarlo, e non lui. Infatti ero io.
EDUCAZIONE SIBERIANA
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.