In effetti quelle che voi chiamate Dolomiti e le dite sontuose, quegli immensi grovigli di roccia e di riverberi infuocati che “si slanciano”, voi dite, e vi sembra vogliano “spiccare il volo verso l’alto”, in effetti per come noi le vediamo dalla nostra millenaria postazione non sono che cose capovolte. Se ne stanno a testa in giù e gambe all’aria, tozze come equilibristi di scarso talento. E anche voi, in effetti, per come vi vediamo dalla nostra postazione, camminate a testa in giù e non si capisce come facciate a rimanere attaccati alla superficie del pianeta senza precipitare e perdervi nelle correnti del cosmo. Noi abitiamo la parte della Terra opposta alla vostra, siamo i popoli degli Antipodi, come direste voi. E noi, com’è logico, crediamo a stento alla vostra esistenza.
E tutti quegli omini che arrampicano aggrappati alla roccia, aiutati da corde chiodi e moschettoni, col fiato grosso muscoli tesi e tormento furente negli occhi, talvolta rischiando la vita e altre volte perdendola davvero, credono di salire chissà dove, tutti questi omini affannati e dicono di tendere verso le vette. E invece. Invece senza saperlo stanno precipitando giù, cadono in basso sempre più in basso verso il vuoto galattico e si dissolvono nel misero nulla abissale.
Come è logico, dunque, noi stentiamo a credere alla vostra esistenza.
EQUILIBRISTI DI SCARSO TALENTO
HOLER MULLI
18 Gennaio 2025
Erroneamente scambiamo un colpo di tosse per due bambini che danno fuoco a un emporio (perché il rumore è lo Read more.
FINE DELLE TRASMISSIONI (SIGLA)
18 Gennaio 2025
L’ora di andare a letto è una cosa che s’interrompe tutto, una frattura insanabile, una dinamica seriale, non c’è seguito Read more.
DANCING&DANCING
18 Gennaio 2025
Siamo quelle della Dancing&Dancing quelle che quando ci dicono “ballate” spalanchiamo le vetrate al terzo piano della nostra scuola di Read more.
SETTEMBRATA (10)
17 Gennaio 2025
Cercando l’essenza dell’estate ho trovato un biglietto ingiallito da gocce di caffè disidratate. Sopra c’era scritto ‘ti amo’ con la Read more.
INFOCA IL CONDOMINIO
17 Gennaio 2025
L’idea fu del reduce del quarto piano della scala H, ufficiale che si era distinto tra le fila del Regio Read more.
x96
16 Gennaio 2025
Basta guardarti dentro un anello per vederti sfocato. Che sia il volto umano o il collo di una bottiglia d’acqua Read more.
alla Follia di Banvard 4
16 Gennaio 2025
In questa scena del film quel che si scrive prima o poi accade. Read more.