Il signor Gozzano Guido, nato e vissuto a Ivrea, bancario in pensione, ha ormai più di settant’anni e non vuole neppure lontanamente sentir parlare di Guido Gozzano, il poeta suo omonimo, perché dice che gli porterebbe sfiga. Il poeta infatti è morto giovanissimo di quello che allora era chiamato “mal sottile”, mentre lui, che non si occupa certo di poesia, è vivo, vegeto e scoppia di salute. E poi Gozzano Guido, al contrario di Guido Gozzano, ha sei dita per mano, sei mani per braccio, sei braccia per spalla. Niente a che vedere col poeta tubercolotico. Niente a che vedere con la tubercolosi perversa della poesia.
GOZZANO
SOUVENIR
28 Novembre 2024
piccoli vulcani sul comodino guardiani diurni delle mie consapevoli prigioni sentinelle notturne delle mie tentate evasioni soprammobili di lapilli e Read more.
ORA IL SILENZIO
28 Novembre 2024
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 56
27 Novembre 2024
Marsupio in pio stare questo diletto Del giardino manicomiale mia la tregua Di abbellirti madre di ritorno Dopo la morte Read more.
FUORIESCONO CAVI
27 Novembre 2024
Fuoriescono cavi da una legislazione debole da un’argomentazione destrutturante e riepilogativa. C’è un tavolo da lavoro [intatto] per Read more.
fa capire (da INSETTI 2002)
26 Novembre 2024
fa capire che ce l’ha con me mi parla guardando una mosca ‘parli con me o con la mosca?’ ‘eh? Read more.
29
26 Novembre 2024
solo fra le righe si sente confuso indeciso sparpagliato non sanno più dove e come cercarla né come metterla se Read more.
n. 94
26 Novembre 2024
I piccoli luna park sono quasi spariti. Con l’autoscontro, il tiro al bersaglio e la casa degli orrori. Lo zucchero Read more.