Il “paradosso del nonno” (1943) dimostrerebbe l’impossibilità di viaggiare nel tempo. Ipotizza che un nipote ritorni indietro e uccida suo nonno prima che questi possa sposarsi con sua nonna e generare discendenti. L’uccisione renderebbe impossibile l’esistenza del nipote e dunque dello stesso viaggio che avrebbe come oggetto l’uccisione del nonno. Ma il “paradosso del nonno” regge solo per linee di parentela diretta e dimostra solo una parte di quello che teorizza: un nipote non potrebbe mai uccidere il proprio nonno prima della sua stessa nascita; non dimostra che sia impossibile viaggiare nel tempo. Smette di avere senso infatti se i protagonisti di quella teoria sono due estranei e Il principio di causalità tanto stretta viene meno. Se formuliamo una nuova teoria che chiameremo (per convenzione referenziale) “il paradosso del nonno degli altri” un nipote qualunque potrebbe benissimo tornare indietro nel tempo e uccidere un nonno qualunque che non sia il suo.
PARTICELLE DALLA MASSA IMMAGINARIA
Un canone sul pericolo di piacere I
16 Aprile 2025
Occhi pinare sput e qui lavoro leggondi are su tutte le fedi e le divise ca ssiamo fare con gli Read more.
CHECK-OUT
16 Aprile 2025
24 non sono bravo con gli addii con 12 niente stasera portami a vedere un film sdraia il tempo a Read more.
ORA CHE NON PASSA
16 Aprile 2025
e taglia il fiato, s’arruginisce di bestemmie, s’infanga di rabbia, il Capo. Non ci arriva a trent’anni, ma suo padre, Read more.
Alla follia di Banvard tutti (4)
15 Aprile 2025
In questa scena del film è inverno a Berlino. Durante il breve tragitto in metropolitana, lo sconosciuto disegna sul libro. Read more.
UN TAMBURO
15 Aprile 2025
Sono il tamburo di tutte le guerre, quando una guerra mi carezza la guancia, mi gratto il naso e sparo. Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 71
14 Aprile 2025
Incrinata da un bavero di spine Sono il rampollo acido del monte L’aurora buia di chi lavora Di chi divora Read more.
TESTE
14 Aprile 2025
Dice che compaiono solo le teste e che sono di carne, vere e vive. Sembrano tagliate via da un corpo, Read more.
quando c’era il cane
14 Aprile 2025
quando c’era il cane i nostri denti digrignavano i denti (fortunatamente c’era una sciarpa). la tua leggerezza era come una Read more.
CUPOLE, MIRAGGI E VENE UMANE
11 Aprile 2025
La figura dell’uomo senza volto non è infrequente nelle discussioni delle sorelle Nakamura. Ciononostante, la più giovane tra loro nutre Read more.