IL RAGAZZO INVISIBILE

Imparare a selezionare i propri pensieri: esprimere solo quelli passanti al setaccio 1 (il più fitto). Gli altri non siano rivelati. Riservarsi sulle predilezioni sessuali: niente idee politiche; nessun bonifico compromettente. Mantenere il contegno nei luoghi pubblici. Niente confidenze su Uber, Blablacar o su Ola Cabs. Limitare l’uso dei telefoni …

MENTASANGUE

Gli corre sin da bambino un rivolo di sangue dal naso. Crebbe. Il rivolo di sangue continua a corrergli dalla bocca. Uscendo dalla casa putativa, ama strofinare le mani. Da quella casa putativa si lorda le mani con la menta. Uccide. Senza veramente volerlo. Vicini di casa, passanti, chiaccheroni, uccelli …

AMORE MIO NON TI CONOSCO

Godot si è stancato di essere atteso e ha interpellato Celine per discutere di questa annosa e non misericordiosa parodia immaginando che le indulgenze del sabato possano centrifugare e infine rendere sterili le lamentazioni delle vergini di Antiochia sovraniste impenitenti e ostello dei meno abbienti

LUI LA GUARDA GUARDARSI

Lui la guarda guardare Il bambino appeso ai suoi riccioli severi La mamma Su un terrapieno fiorito Le linee i rami si intrecciano La luna spaventosamente è bianca Lui la guarda guardarsi È un enorme gomitolo

SPUTAFRAGOLE

Una fragola immatura gli piomba in bocca. La bacetta. La guarda doppio. Sta mangiando due fragole o una fragola matura? Ecco cosa dovreste essere nella mia bocca. Le fragole dentro la bocca però si accapigliano. Fragole contro fragole. La fragola immatura vuole assolutamente uscire ma non può, stoppata dalla fragola …

LASSA 51

Schiocchi di corde tese. Fischi di contrabbasso. Nervi in fiore. Era musica che giungeva fresca e inattesa da una primavera lontana, indefinita, dove si diceva che stessero per nascere nuove galassie o forse nuove connessioni nei cervelli. (Da “Cento madri”, Ed.Foschi, 2009)

DIARIO DI UN MAGLIONE

Tutti sanno che col cinquanta per cento vergine e col cinquanta di acrilico si vive di più. Io sono un maglione mistolana. Squisito. Il mio padrone, un padrone squisito. Mi conserva ogni sera nel cassetto, non dimentica mai di spolverarmi. E piegarmi alle sue voglie notturne. Occulto da un ventennio …

LA CRAVATTA A POIS

il mio amico Magritte si è gommato a un tavolo di Les Deux Magots per sniffare barattoli culturosi con Simone e Jean Paul mentre Pablo è tutto una ciarla con Frida due anime così idrorepellenti da arcano insormontabile e tuttavia il sodalizio imprime decibel di lieve erotismo e la questua …

foglie dispari

foglie dispari sono ultime all’aria alla terra alla gente paranoica… ai signori sui balconi pc interlocutori alle mogli padrone che ordinano di smetterla di fumare chiudere che fa corrente dalla piazza coi bambini ancora per pochi più insicuri anni di giochi prime società mamme colombe preoccupazioni e liberazioni e fierezza …