Mi chiedo come sia possibile essere al tempo stesso architetti e bifolchi. Come sia possibile, cioè, avere amato così tanto la bellezza, al punto di averne fatto materia assoluta di studio, e vivere ostinatamente nelle brutture dell’ordinarietà. Si potrebbe obiettare che anche uomini illustri hanno avuto le loro pecche nonostante l’appartenenza a quell’universo superiore: Confucio parlava solo in dialetto e Ferdinando IV di Borbone, addirittura, oltre ad esprimersi solo in napoletano era un vero e proprio lazzarone. Ma io non mi riferivo a questo. L’uomo di cui parlo anzi si esprime in discreto italiano. Tuttavia, grazie proprio a questa obiezione, ho trovato una delle risposte alla mia domanda: a differenza di quelli, per esempio, non è destinato a passare alla storia.
L’ORDINARIO
PRECIPITANDO
4 Aprile 2025
Durante la caduta dell’aereo, dovuta a un cortocircuito che ha incendiato i sistemi elettrici facendo perdere potenza a due delle Read more.
Alla follia di Banvard tutti (3)
4 Aprile 2025
In questa scena del film entrambi gli sconosciuti hanno una prenotazione per Tinguely la domenica pomeriggio. Invece, è sabato mattina Read more.
questi giorni (da INSETTI 2002)
3 Aprile 2025
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
3 Aprile 2025
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
3 Aprile 2025
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.