DELLE CAVE NASALI E DI CARMINE

Carmine. Ogni giorno alle 11 al tavolino di Ilardi, il principe dei gelatai della stuporosa città, osserva con le spalle il mare. Ordina e subito comincia a scaccolarsi. Con la passione di chi ogni mattina usa farlo controllandosi allo specchietto retrovisore. Carmine. Se mai avesse lavorato, sarebbe schiattato prima di nascere. Il mestiere che gli permette di vivere, grazie a una rinite anodina che lo perseguita di notte ma lo rende felice di giorno, è quello di sedersi dove abbiamo detto, cominciando a scavare dentro le sue cave nasali. Ogni caccola mira quello che ha ordinato. Che ordina? Ogni mattina uno spongato di zuppa inglese. Le caccole, più delle lacrime di cioccolato, più delle spinazzole di zuccata, più dei baccelli di vaniglia, più delle spruzzatine di archermes colpiscono il gelato. Esaltano scientemente il concetto inglese di zuppa. Quando la coppa è perfettamente guarnita, le caccole scivolano mimetizzate nel gelato mobile inglese e, molto scioltamente, ne colonizzano il fondo. Carmine. In un brindisi solitario alza la coppa, ne casca il contenuto nella sua bocca a sacco. I turisti, all’inizio sorpresi, a piccoli passettini di seggiola si avvicinano. Tutti attorno a Carmine, pagando, a turno imparano a sparare caccole sui loro gelati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NELLA MELCINA
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
ERBA ALTA 2.0
Mandato della maestra Matilde: raccogliere un mazzetto di fiori spontanei mai visti prima. Prova optolometrica in campo, con stupore per Read more.
Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.