Carmine. Ogni giorno alle 11 al tavolino di Ilardi, il principe dei gelatai della stuporosa città, osserva con le spalle il mare. Ordina e subito comincia a scaccolarsi. Con la passione di chi ogni mattina usa farlo controllandosi allo specchietto retrovisore. Carmine. Se mai avesse lavorato, sarebbe schiattato prima di nascere. Il mestiere che gli permette di vivere, grazie a una rinite anodina che lo perseguita di notte ma lo rende felice di giorno, è quello di sedersi dove abbiamo detto, cominciando a scavare dentro le sue cave nasali. Ogni caccola mira quello che ha ordinato. Che ordina? Ogni mattina uno spongato di zuppa inglese. Le caccole, più delle lacrime di cioccolato, più delle spinazzole di zuccata, più dei baccelli di vaniglia, più delle spruzzatine di archermes colpiscono il gelato. Esaltano scientemente il concetto inglese di zuppa. Quando la coppa è perfettamente guarnita, le caccole scivolano mimetizzate nel gelato mobile inglese e, molto scioltamente, ne colonizzano il fondo. Carmine. In un brindisi solitario alza la coppa, ne casca il contenuto nella sua bocca a sacco. I turisti, all’inizio sorpresi, a piccoli passettini di seggiola si avvicinano. Tutti attorno a Carmine, pagando, a turno imparano a sparare caccole sui loro gelati.
DELLE CAVE NASALI E DI CARMINE
Portami a ballare un finale diverso (2)
25 Febbraio 2025
Nonostante Radio Roma Unita lanci violente notizie sulla banchina e tra gli avventori il lino bianco vada per la maggiore; Read more.
IL COLLEZIONISTA
25 Febbraio 2025
Sono un collezionista di dita, uno dei più importanti del mondo. La mia collezione di dita ha un valore inestimabile, Read more.
Alla follia di Banvard tutti
25 Febbraio 2025
Nel testo cinematografico le scene sono frammenti di un film, la realtà non è mai intera, ma sempre scomposta in Read more.
la purezza è una bevanda a tamburo
24 Febbraio 2025
la purezza è una bevanda a tamburo che unisce gli amanti al momento della transizione dei denti quando gli amanti Read more.
Storia di giostrai (2)
24 Febbraio 2025
Alla disperazione ho fatto seguire la caparbietà. Appena nata i medici mi dissero che mia figlia non avrebbe mai potuto Read more.
LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
22 Febbraio 2025
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
22 Febbraio 2025
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
22 Febbraio 2025
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.