DELLE CAVE NASALI E DI CARMINE

Carmine. Ogni giorno alle 11 al tavolino di Ilardi, il principe dei gelatai della stuporosa città, osserva con le spalle il mare. Ordina e subito comincia a scaccolarsi. Con la passione di chi ogni mattina usa farlo controllandosi allo specchietto retrovisore. Carmine. Se mai avesse lavorato, sarebbe schiattato prima di nascere. Il mestiere che gli permette di vivere, grazie a una rinite anodina che lo perseguita di notte ma lo rende felice di giorno, è quello di sedersi dove abbiamo detto, cominciando a scavare dentro le sue cave nasali. Ogni caccola mira quello che ha ordinato. Che ordina? Ogni mattina uno spongato di zuppa inglese. Le caccole, più delle lacrime di cioccolato, più delle spinazzole di zuccata, più dei baccelli di vaniglia, più delle spruzzatine di archermes colpiscono il gelato. Esaltano scientemente il concetto inglese di zuppa. Quando la coppa è perfettamente guarnita, le caccole scivolano mimetizzate nel gelato mobile inglese e, molto scioltamente, ne colonizzano il fondo. Carmine. In un brindisi solitario alza la coppa, ne casca il contenuto nella sua bocca a sacco. I turisti, all’inizio sorpresi, a piccoli passettini di seggiola si avvicinano. Tutti attorno a Carmine, pagando, a turno imparano a sparare caccole sui loro gelati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL VESTITO BIZANTINO – 70
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
da I GIORNI QUANTI (107)
Mi telefona Tina Pica. Mi chiede che ci fa lei ancora in mutande? Se le infili subito in testa perché Read more.