“Science” ci fa sapere che anche le api sono in grado di riconoscere il numero zero. Il che è stupefacente – precisa la rivista – considerata la complessità di un concetto matematico tanto astratto e che hanno solo un milione di neuroni contro i nostri ottantasei milioni. Spiega poi come la ricercatrice Scarlett Howard sia arrivata a questa conclusione. Ha attirato gli insetti verso una parete con piccoli fogli bianchi, ognuno con un numero da due a cinque di forme nere disegnate. Dopo aver addestrato le api tramite ricompensa di cibo a scegliere i fogli con un minore o un maggiore numero di forme (corrispondenti, inevitabilmente, a una minore o maggiore quantità di cibo) ha introdotto due numeri nuovi, uno e zero: a quel punto gli insetti hanno dimostrato di sapere che lo zero è minore di uno (perché sullo zero, corrispondente a zero quantità di cibo, non si posava nessun ape). Dall’università di Melbourne il grande plauso. Che “Science”, con la presente, voleva fosse condiviso dall’intero pianeta. Ma impropriamente. Perché lo studio non dimostra affatto che le api sappiano dare un valore allo zero ma al massimo che lo abbiano riconosciuto come un “fiore” privo di cibo. Tant’é che se sopra il foglio piuttosto che zero ci fosse stato scritto “un milione” o “cento milioni” sarebbe cambiato nulla, perché in assenza di cibo quel foglio sarebbe stato ugualmente calcolato come uno zero. Demolendo la suddetta teoria.
IL CUCCHIAINO
IL VESTITO BIZANTINO – 70
31 Marzo 2025
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
31 Marzo 2025
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
31 Marzo 2025
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
29 Marzo 2025
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
29 Marzo 2025
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
29 Marzo 2025
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.