INTRAMOENIA (Stig Dagerman)

“ – Tagli lei, Signor Samson.
Non era mai accaduto e non occorreva che accadesse, perché non era suo compito assistere, nel negozio la venditrice. Tuttavia, con le sue dita inesperte impugnò le forbici e le introdusse nel tessuto, lungo il verso che gli era stato indicato. Ma nel momento stesso cui intaccò la flanella, accadde qualcosa di strano: d’un tratto, repentinamente, il disegno dei bambini che giocavano nel prato delle fate prese a vivere, come se le braccia e le gambe si riempissero di sangue e di midollo, l’erba si tingesse di verde e cominciasse a fremere, e come se lui, attraverso la stupida conversazione tra la Signorina Lager e la cliente, percepisse levarsi dal pezzo di flanella un gioioso vocìo di grida e risatine. Trasalì, perché due allegre gambe di bambina danzavano nel punto esatto dove lui eseguiva il taglio con le forbici. Preoccupato, fece leggermente deviare le forbici, sperando di non essere notato, e continuò a tagliare. Fu però subito costretto ad arrestare nuovamente le forbici, perché la testa di un bambino, risplendente di gioia, e lo scettro di una fata, si erano piazzati sul suo tragitto, di modo che dovette ancora far deviare forbici. In questo modo tracciò un fossato attraverso il prato, un percorso imprevedibilmente tortuoso, che tuttavia risparmiava tutti gli esseri intenti a giocare.“

Stig Dagerman, I vagoni rossi, iquadernidiviadelvento, 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL VESTITO BIZANTINO – 70
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
da I GIORNI QUANTI (107)
Mi telefona Tina Pica. Mi chiede che ci fa lei ancora in mutande? Se le infili subito in testa perché Read more.