STASERA TUTTI AL VILLAGGIO PAOLO

BUON ANIVERSARIO FANTOZZI

Villaggio aveva un cognome da sfigato, da predestinato, da animatore valtur. Questo suo destino antroponimo l’ha ossessionato. Inventandosi Fantozzi l’ha inverato. Una gioia per il pubblico dei villaggi turistici, del sabato sera e dei domenicali al cinema. Non per lui. Odiava sentirsi un epigono e non sapersi superare. Per questo scriveva e tentava film drammatici sfidando ruoli al penosissimo Totò di Uccellacci e Uccellini, precipitando in quelli del tristissimo Olmi.
La nave di Teseo, la casa editrice italiana più ondivaga che attualmente pesca a rete pesci di ogni genere, ha pubblicato, con il titolo “Italiani brava gente… ma non è vero!”, una raccolta postuma di suoi aforismi. “Il titolo già assomma due errori – scrive Mariarosa Mancuso – i puntini di sospensione che sono la morte di qualsiasi scrittura (…) le chiacchiere da treno, se ancora si facessero chiacchiere sui treni”. Non se ne fanno, mi conferma Martina Kempter, che da Berlino è scesa a Tusa in ferroviario ottundente silenzio. Non si dovrebbero nemmeno pubblicare libri a rete contro la pesca a rete. Paolo Villaggio paventando di essere ricordato solo per Fantozzi, odiando se stesso e il villaggio, oggi scivola sotto il milione del Signor Bonaventura, ovvero dell’attore Sergio Tofano, che rimane stabile in borsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Portami a ballare un finale diverso (2)
Nonostante Radio Roma Unita lanci violente notizie sulla banchina e tra gli avventori il lino bianco vada per la maggiore; Read more.
IL COLLEZIONISTA
Sono un collezionista di dita, uno dei più importanti del mondo. La mia collezione di dita ha un valore inestimabile, Read more.
Alla follia di Banvard tutti
Nel testo cinematografico le scene sono frammenti di un film, la realtà non è mai intera, ma sempre scomposta in Read more.
la purezza è una bevanda a tamburo
la purezza è una bevanda a tamburo che unisce gli amanti al momento della transizione dei denti quando gli amanti Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 1
Si era allontanata oltre la rete dopo lo svuotamento e la rieducazione del giardino, non c’era silenzio per la presentificazione Read more.
Storia di giostrai (2)
Alla disperazione ho fatto seguire la caparbietà. Appena nata i medici mi dissero che mia figlia non avrebbe mai potuto Read more.
LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.