Tranne che nel caso di “emocromatosi” aprire una vena per fare uscire sangue a scopo terapeutico è considerata una pratica inutile e primitiva. L’uso che fino alla prima metà del XIX secolo se ne faceva invece era spropositato. Il salasso era considerato il rimedio per eccellenza e colonie di sanguisughe venivano addirittura allevate a questo scopo. In realtà serviva a ben poco e testimoniava la scarsa conoscenza che si aveva della medicina che solo nel XX secolo getta le basi per diventare quella che è oggi. Tutto nasceva da Ippocrate e dalla “teoria umorale” secondo la quale la salute di un individuo dipende esclusivamente da un eccesso o una deficienza di uno dei 4 fluidi corporei presenti nella sua persona: bile nera, bile gialla, flemma e umore rosso (sangue); e dal loro equilibrio, che, se disturbato, genererebbe la malattia. E’ Galeno però a rielaborare e a spingere quella teoria a livelli estremi, arrivando a sostenere che la teoria umorale era anche una teoria della personalità. Così un eccesso di bile nera generava un carattere malinconico, uno di bile gialla un carattere collerico, uno di flemma un carattere flemmatico e uno di sangue, manco a dirlo, un carattere sanguigno. Tutto talmente assurdo che stentiamo a credere al passaggio successivo, al fatto, cioè, che la “teoria umorale” è, che si voglia o no, il principio sul quale si fondano la farmacologia individuale su base genetica e l’approccio olistico alla malattia. Entrambe quanto di più avanzato ci sia in medicina.
IL SALASSO
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.
PERCHE’ IO
1 Aprile 2025
Perché io ho la colpa di sentire il male — non meritare il maschio con la faccia da imbecille avere Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 70
31 Marzo 2025
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
31 Marzo 2025
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
31 Marzo 2025
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
29 Marzo 2025
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
29 Marzo 2025
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
29 Marzo 2025
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.