IL SALASSO

Tranne che nel caso di “emocromatosi” aprire una vena per fare uscire sangue a scopo terapeutico è considerata una pratica inutile e primitiva. L’uso che fino alla prima metà del XIX secolo se ne faceva invece era spropositato. Il salasso era considerato il rimedio per eccellenza e colonie di sanguisughe venivano addirittura allevate a questo scopo. In realtà serviva a ben poco e testimoniava la scarsa conoscenza che si aveva della medicina che solo nel XX secolo getta le basi per diventare quella che è oggi. Tutto nasceva da Ippocrate e dalla “teoria umorale” secondo la quale la salute di un individuo dipende esclusivamente da un eccesso o una deficienza di uno dei 4 fluidi corporei presenti nella sua persona: bile nera, bile gialla, flemma e umore rosso (sangue); e dal loro equilibrio, che, se disturbato, genererebbe la malattia. E’ Galeno però a rielaborare e a spingere quella teoria a livelli estremi, arrivando a sostenere che la teoria umorale era anche una teoria della personalità. Così un eccesso di bile nera generava un carattere malinconico, uno di bile gialla un carattere collerico, uno di flemma un carattere flemmatico e uno di sangue, manco a dirlo, un carattere sanguigno. Tutto talmente assurdo che stentiamo a credere al passaggio successivo, al fatto, cioè, che la “teoria umorale” è, che si voglia o no, il principio sul quale si fondano la farmacologia individuale su base genetica e l’approccio olistico alla malattia. Entrambe quanto di più avanzato ci sia in medicina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Portami a ballare un finale diverso (2)
Nonostante Radio Roma Unita lanci violente notizie sulla banchina e tra gli avventori il lino bianco vada per la maggiore; Read more.
IL COLLEZIONISTA
Sono un collezionista di dita, uno dei più importanti del mondo. La mia collezione di dita ha un valore inestimabile, Read more.
Alla follia di Banvard tutti
Nel testo cinematografico le scene sono frammenti di un film, la realtà non è mai intera, ma sempre scomposta in Read more.
la purezza è una bevanda a tamburo
la purezza è una bevanda a tamburo che unisce gli amanti al momento della transizione dei denti quando gli amanti Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 1
Si era allontanata oltre la rete dopo lo svuotamento e la rieducazione del giardino, non c’era silenzio per la presentificazione Read more.
Storia di giostrai (2)
Alla disperazione ho fatto seguire la caparbietà. Appena nata i medici mi dissero che mia figlia non avrebbe mai potuto Read more.
LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.