IL SALASSO

Tranne che nel caso di “emocromatosi” aprire una vena per fare uscire sangue a scopo terapeutico è considerata una pratica inutile e primitiva. L’uso che fino alla prima metà del XIX secolo se ne faceva invece era spropositato. Il salasso era considerato il rimedio per eccellenza e colonie di sanguisughe venivano addirittura allevate a questo scopo. In realtà serviva a ben poco e testimoniava la scarsa conoscenza che si aveva della medicina che solo nel XX secolo getta le basi per diventare quella che è oggi. Tutto nasceva da Ippocrate e dalla “teoria umorale” secondo la quale la salute di un individuo dipende esclusivamente da un eccesso o una deficienza di uno dei 4 fluidi corporei presenti nella sua persona: bile nera, bile gialla, flemma e umore rosso (sangue); e dal loro equilibrio, che, se disturbato, genererebbe la malattia. E’ Galeno però a rielaborare e a spingere quella teoria a livelli estremi, arrivando a sostenere che la teoria umorale era anche una teoria della personalità. Così un eccesso di bile nera generava un carattere malinconico, uno di bile gialla un carattere collerico, uno di flemma un carattere flemmatico e uno di sangue, manco a dirlo, un carattere sanguigno. Tutto talmente assurdo che stentiamo a credere al passaggio successivo, al fatto, cioè, che la “teoria umorale” è, che si voglia o no, il principio sul quale si fondano la farmacologia individuale su base genetica e l’approccio olistico alla malattia. Entrambe quanto di più avanzato ci sia in medicina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CI SAREBBE
Veramente ci sarebbe da aggiungere le mani. Ci sarebbe da togliere capelli e capezzoli e il muscolo sartorio e l’intestino Read more.
TASCHE D’ARREDO
Se sapessi come mi diventano gli occhi quando sposto il baricentro e il cielo. C’è una ruga che si intreccia Read more.
L’OCCHIO ANCHE SE DEGLUTISCE
l’occhio, anche se deglutisce, è un segno umile. le sue linee quasi spammano l’idea di freschezza prospettica – come sui Read more.
NELLA MELCINA
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
ERBA ALTA 2.0
Mandato della maestra Matilde: raccogliere un mazzetto di fiori spontanei mai visti prima. Prova optolometrica in campo, con stupore per Read more.
Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.