Uno a essere stato processato e condannato, addirittura due volte, per vilipendio al presidente della Repubblica è stato Giovannino Guareschi, e solo per la sua cocciutaggine: la prima nel ’50, a causa di una vignetta su Luigi Einaudi pubblicata sul “Candido”, giornale di cui era condirettore (otto mesi di carcere, pena sospesa); la seconda nel 1954, questa volta per diffamazione ad Alcide De Gasperi (anni uno + gli otto mesi precedenti, pena scontata). In merito alla “cosmogonia” che la riguarda – invece – l’idea religiosa più vicina a una concezione scientifica della nascita dell’universo è quella della tradizione vedica indiana prima di Gautama Buddha, secondo la quale ogni cosa scaturirebbe dal desiderio procreatore (Kama) : Coscienza e Universo; nell’inno del Rg Veda (X, 129), tra l’altro, infatti si legge: All’origine le tenebre erano ricoperte dalle tenebre ma il “calore” fece nascere l’Uno (che, si legge prima, precede l’Universo e crea il mondo per “emanazione” del suo essere); qualcosa di molto simile alla 2° legge della Termodinamica.
LA SEGALE, GUARESCHI E IL SACRIFICIO COSMICO
LA PRESA IN GIRO DELLA POESIA
11 Dicembre 2024
la presa in giro della poesia è uno dei migliaia di sensi che ho inventato. è istintivamente blu come me, Read more.
NONOSTANTE
11 Dicembre 2024
Se eravamo maschi, il getto delle nostre pisciate sfiorava i due metri, se eravamo femmine portavamo gonne invisibili. Ma in Read more.
Un teatro IV: attraversiamo acquedotti di luce
11 Dicembre 2024
torniamo verso il posto da cui siamo venuti, le luci si abbassano e siamo stesi nel buio senza più le Read more.
MARIA.63
6 Dicembre 2024
Per scendere dentro immagini tragiche e voluttuose Mariia si immerge da marzo a settembre nel mar Rosso. (Guarda sgozzare una Read more.
RITROVARSI
6 Dicembre 2024
ritrovarsi nell’improvviso scatolare oltre gli argini di memoria accadde il buio e (r)esistenze del nulla travolgendo l’immoto puntuale Read more.
interpun(i)zione
6 Dicembre 2024
le prime a morire furono le virgole. stipate in una valigia strette strette legate tra loro di nodi scorsoi sparirono Read more.
SETTEMBRATA (5)
5 Dicembre 2024
Ironia della sorte, l’escamotage assume sembianze di palcoscenico (ramato, sinuoso, morbido), oppure di criniera che sventola nascondendo agli occhi geometrie Read more.
ELEGIA DEL LIEVITO-MADRE
5 Dicembre 2024
Lecce non è un’ombra dell’inutile ma costanza degli addii e labirinto di segretissime terrazze. Speciali, al Sud, le terrazze Read more.