Ci fu qualcosa di intraducibile nella spaccatura dell’orizzonte verticale, sembrò che lo scirocco ci vomitasse addosso l’intera Israele. E che certi flutti dell’universo ci si ripiegassero addosso. Fu che un silenzio senza voci ci ustionò e un frangersi nitido di argilla ci seppellì.
Ma ad essere sinceri, fui io a essere radiografata di dolore, tu discendesti dal giorno e planasti la sera nel tempio di quella città che avevamo intorno e che d’improvviso divenne uno smalto. Mi dicesti: eleh ha-devarim, due biglie posate erano i tuoi occhi ebraici, forse ti inginocchiasti perfino nel dirlo: eleh ha-devarim, “queste sono le parole”. Tu, autistico nella tua personale riscrittura del deuteronomio, mi scegliesti come dimora del tuo caos. Oh, vero maestro della stupefazione, una taciturna infanzia ti colò dalla bocca e insaporì il pessimo negroni, tuo tutelare nella circostanza. Ma ad essere sinceri tutto t’accompagnava, tutto ti risuscitava attorno – il tuo onanismo traspirava lucore e io mi impollinavo della mia immutabile carnagione, come unica soluzione, fino a una sporca trasparenza.
CHI MUORE AMA TACERE (1)
Portami a ballare un finale diverso (2)
25 Febbraio 2025
Nonostante Radio Roma Unita lanci violente notizie sulla banchina e tra gli avventori il lino bianco vada per la maggiore; Read more.
IL COLLEZIONISTA
25 Febbraio 2025
Sono un collezionista di dita, uno dei più importanti del mondo. La mia collezione di dita ha un valore inestimabile, Read more.
Alla follia di Banvard tutti
25 Febbraio 2025
Nel testo cinematografico le scene sono frammenti di un film, la realtà non è mai intera, ma sempre scomposta in Read more.
la purezza è una bevanda a tamburo
24 Febbraio 2025
la purezza è una bevanda a tamburo che unisce gli amanti al momento della transizione dei denti quando gli amanti Read more.
Storia di giostrai (2)
24 Febbraio 2025
Alla disperazione ho fatto seguire la caparbietà. Appena nata i medici mi dissero che mia figlia non avrebbe mai potuto Read more.
LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
22 Febbraio 2025
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
22 Febbraio 2025
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
22 Febbraio 2025
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.