COSA C’ENTRA VINCINO

Mi capitava, anche perché abitavo in via Salvatore Meccio a cento passi da L’ORA, di attardarmi da solo nella stanza dei miei capi di “terza pagina” Claudia Mirto, Gabriello Montemagno, Guido Valdini (di cui fingevo essere il “vice”). Nicola Cattedra era in quel tempo il direttore, burbero ma incapace di nascondere predilezioni e insofferenze: un certo professore universitario ogni volta che tentava di entrare veniva regolarmente invitato a uscire con coda di improperi e poi, a porta chiusa, le nostre complici ridacchiate. Mi sorprese a tarda sera con una giornalista spagnola. La giornalista spagnola, da qualche giorno a Palermo per una inchiesta, aveva fatto sapere a mezza città che scopare era uguale al vizio di mangiare. Mi sorprese, entrando come al solito a bomba, con la testa affiancata alla sua mentre stavo correggendole Sascia con Sciascia. Disse “scusate”, indietreggiò e chiuse la porta delicatamente, ridacchiando presumo. Perché scrivo questo? Perché ho le palle rotte di tutti questi memorialisti che a ogni morte ricordano il morto, sentendosi obbligati a spezzettarlo e ogni morto diventa un ritratto di Braque o di Picasso. Che palle. Ricordatevi dei vivi e dimenticate i morti. Mettete pure nel conto che il mio ricordo non sia vero. Che faccia parte del puzzle della nave America.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL VESTITO BIZANTINO – 70
Il dépliant del mio occaso Sorpassi il tuo successo. Acceso alla monotonia Il minimo cero di una volta. Ora serpeggia Read more.
IL MESSAGGIO DELLA STELLA
fertile come una farmacia al centro di un centro: commerciale. dove latte e miele e miniere lampo. anche gas per Read more.
SOPRA DI ME
sopra di me, guardo il mio reporter interiore valutare lentamente la sua forma come un prestigioso curatore di slow archaeology. Read more.
TITOLO ARNANGUAQQ
Della cena consumata il 7 maggio 1799 nella tenuta delle Concumelle, proprietà famiglia Abbiati – delle vivande, delle suppellettili, di Read more.
N°3694389/J
Buongiorno, risponde l’operatrice n°3694389/J. Prima di procedere, sono tenuta a informarla che il contenuto della telefonata sarà trattato in conformità Read more.
BREVI DA BLITZ
tre e -malmignatte fortune di forme condivise le] cause naturali stratagemmi forma di ottetto con ancia sperduta beatcoin le portano] Read more.
STANZA 419
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
da I GIORNI QUANTI (107)
Mi telefona Tina Pica. Mi chiede che ci fa lei ancora in mutande? Se le infili subito in testa perché Read more.