La subitaneità con la quale marito e moglie rispondono alla mia domanda mi insospettisce. Quello è Marte? Quello che luccica di rosso? L’altra coppia glissa facendo finta di non aver capito ma quelli sparano dritti il loro sì e il loro no, invece, come se non aspettassero altro che fulminarmi. Un nuovo ritrovato ematochimico – aggiungono – al costo di euro 1500 garantisce la ricrescita dei capelli nell’80 per cento dei casi. C’è però il 20 per cento di rischio di non farcela, concludono. E io: quello – incalzo – è veramente Marte? Gli altri sorridono ma sono chiaramente in difficoltà: mi sembrano un po’ troppo timidi nonostante lei cerchi a tutti i costi di apparire disinvolta, a cominciare dai tacchi. Ci portano da bere per farci acclimatare e al tavolo vicino intanto arrivano ancora un signore con signora. Saluti, ammiccamenti, la donna visibilmente in sovrappeso. Si smorzano le luci, colpi di tosse sparsi, segno che tra non molto dovrebbe cominciare lo spettacolo. E io, intestardito come poche altre volte: ma quello è veramente Marte?
PESCARA, ANNO DELL’EGIRA 1439
CI SAREBBE
25 Novembre 2024
Veramente ci sarebbe da aggiungere le mani. Ci sarebbe da togliere capelli e capezzoli e il muscolo sartorio e l’intestino Read more.
TASCHE D’ARREDO
25 Novembre 2024
Se sapessi come mi diventano gli occhi quando sposto il baricentro e il cielo. C’è una ruga che si intreccia Read more.
L’OCCHIO ANCHE SE DEGLUTISCE
25 Novembre 2024
l’occhio, anche se deglutisce, è un segno umile. le sue linee quasi spammano l’idea di freschezza prospettica – come sui Read more.
NELLA MELCINA
23 Novembre 2024
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
23 Novembre 2024
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.