“Sfoglia l’edizione di oggi” mi si dice. Mettiti comodo. Siamo al tre di agosto – ore diciannove e ventisette e tre secondi. Clicco (quasi) con la bava alla bocca sull’icona del giornale miniaturizzato in alto a destra della schermata e apro. Parte improvvisamente, e inaspettatamente, un conto alla rovescia che prevede un tempo di consultazione di diciotto secondi. (Sottoforma del classico numero cerchiato che viene decrescendo). Ne sono già passati cinque prima che mi renda conto di cosa stia succedendo, sei sette otto, prima che individui i comandi per mirare, ingrandire, cambiar pagina, nove dieci undici dodici, cambiare l’edizione, carrello, aiuto, scarica, tredici quattordici quindici, in alto a destra c’è di sicuro scritto La Giornata. Due doppie frecce con un otto. Clicco. Clicco. Sedici diciassette diciotto. Stop. “Siamo spiacenti, il tempo di consultazione gratuita è terminato – acquista ora la tua edizione digitale a partire da euro 1,09 – vai allo shop”. Il Foglio. Ma va suca. “Vaghe stelle dell’orsa, io non credea/ Tornare ancor per uso a contemplarvi/ Sul paterno giardino scintillanti/ E ragionar con voi dalle finestre/ Di questo albergo ove abitai fanciullo/ E delle gioie mie vidi la fine…” * G. Leopardi, XII, Le Ricordanze
VAGHE STELLE DELL’ORSA
CHI SONO
22 Aprile 2025
mi chiamo Ettore Bultrini, di professione estrattore. C’è un ritorno di minaccia nella parola che designa il lavoro che faccio, Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 72
22 Aprile 2025
Morirò col fiato al collo E da sùbito figuro di perdermi Nella manciata di anni che mi offende. Cialda amara Read more.
STORIA DI GIOSTRAI (6)
21 Aprile 2025
Giostraio o giostraia (il che significa anche idraulico ed elettricista e meccanico ed ebanista e bigliettaio … ), vita di Read more.
GLI OCCHI DEL MARE COME FOGLIE
21 Aprile 2025
gli occhi del mare come foglie non si attaccano alle mani dopo la cottura. le onde maligne e pallide dicono Read more.
ANGOLO DESTRO PAGINA 31
19 Aprile 2025
Da quando ho letto di quell’uomo che amava volontariamente dimenticare tutti i nomi, ho cominciato a conservare le parole con Read more.
WALPOLE
19 Aprile 2025
L’ultima scalpellata ha spezzato il ciglio sinistro fino a sotto il seno ascellare. Succede ai folli che bramano la perfezione. Read more.
IL PICCOLO JOACHIM ASPETTA I GENITORI ALL’UFFICIO SPIAGGIA 7
19 Aprile 2025
Il piccolo Joachim aspetta i genitori all’Ufficio Spiaggia 7, è biondo e indossa un costume blu scuro. L’annuncio viene ripetuto Read more.
ORA IL SILENZIO
18 Aprile 2025
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.