IL CUCCHIAINO della domenica: (Artropodi)

G.B. Di Maggio guarì nella stagione dei millepiedi: se ne incontravano a mucchi in giardino. E fu proprio Esther, la sua primogenita, che quel mattino ne individuò una coppia che si convinse fosse intenta a amoreggiare. Lo stabilì in base a due indizi che rievocavano l’esperienza personale: uno degli esemplari …

STANOTTE HO DORMITO

stanotte ho dormito sul letto della mia infanzia ho sentito il profumo della mia pelle mi sono pentita di essere andata avanti

DISSONETTI (3)

Che diciture si trovano alle porte dei condomini analoghi, nei paesi ugualissimi, e quali e quanti pesi l’uomo esitante al sonaglio porta? Che desideri esprimono le automobili posteggiate, un po’ di sbieco, sulle strade, e verso quali centri convergono i pullman delle metropoli casualmente indicate da un nome? Domande impalpabili …

SIFONOFORO 18

ho fame. – perché a lei le donne non piacciono? – ma quali donne fischio. nugoli di comparse. sto a deferente distanza. – lei come le chiamerebbe? le guardo. stanno andando a una festa. per quanto io sia giovane da anni nessuno ha più cuore d’invitarmi a una festa. forse …

QUI SOTT’ACQUA

cerco subito di risalire ho terrore dei denti di scorfano di camilleri qui sott’acqua

LINGUAGLOSSA VS SANESI (W.B. Yeats)

NAVIGANDO VERSO BISANZIO I Quello non è un paese per vecchi. I giovani l’uno nelle braccia dell’altro, gli uccelli sugli alberi – Quelle generazioni morenti – intenti al loro canto, Le cascate ricche di salmoni, i mari gremiti di sgombri, Pesce, carne, o volatili, per tutta l’estate lodano Tutto ciò …

NELLA TUA MANO SINISTRA

Nella tua mano sinistra c’è del formaggio che mi confonde le linee. La lecca e poi sputa sul palmo. Ecco, ora vedo che stai vivendo male questo momento. Chi è la persona che ti sta accanto. E’ il tuo direttore vero? E sputa di nuovo sul palmo. Lui non è …

L’IDROGENO

Lidia trascorre le sue giornate in solitudine. Sebbene abbia un gatto, un secondo marito, un figlio di trentottanni sposato a una giapponese e una figlia ancora signorina. I conviventi le passano accanto tipo gli estranei quando passano accanto ad altri estranei in un luogo chiuso. Si sente solo un fremito …

NELLA TUA MANO DESTRA

Buona sera e grazie di avere voluti noi. Per favore, manda me per il tempo del tuo arrivo. Mentre vieni domani, ti darò qualche derisione per trovarci facilmente. L’allogo è alla finita di Kaleokxzitzsa. Vedrai un grosso albergo chiamato Giovanna nella tua mano destra. Ed è tutto rosso. Continua il …