G.B. Di Maggio guarì nella stagione dei millepiedi: se ne incontravano a mucchi in giardino. E fu proprio Esther, la sua primogenita, che quel mattino ne individuò una coppia che si convinse fosse intenta a amoreggiare. Lo stabilì in base a due indizi che rievocavano l’esperienza personale: uno degli esemplari era più piccolo dell’altro e i due si strofinavano attorcigliati. Si accovacciò sulle gambe fino a sfiorare la fica sopra le punte dei fili d’erba che crescevano incolti sul ciglio della stradella e restò lì a guardare. (Credette pure di intravedere un filo di muco che lasciavano sugli steli – altra reminiscenza – e le due bocche incollate). Sapeva bene che i millepiedi non erano insetti ma Artropodi e conosceva anche qualche altro curioso e inutile particolare. Quello che non sapeva però era se stessero amoreggiando, come aveva supposto, o accoppiandosi solamente. La differenza era enorme se permettete. Anche in quel misero piccolissimo mondo. Ogni tanto si girava verso casa e si fermava: si vedeva l’uomo guardare dalla finestra nella sua direzione; la madre passare e ripassare il cucchiaio nel piatto mentre lo imboccava.
IL CUCCHIAINO della domenica: (Artropodi)
ORA IL SILENZIO
18 Aprile 2025
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.
Tentativi di golpe fungino. 2
18 Aprile 2025
. del poco cinema avvistato] del miraggio mondialpol promemoria] acutil bromometil vista lago della città serve lo scalo un ciclo Read more.
UN IMPASTO
17 Aprile 2025
8.94 un impasto in forma di susina croccante sapore morbido di pistacchio zuccherato vanigliato di colore avorio bruciaticcio un Read more.
Portami a ballare un finale diverso (8)
17 Aprile 2025
Spegni la luce prima di uscirmi dal cuore, qualcuno sennò potrebbe pensare che sia ancora occupato. Colpiscimi e stordiscimi, se Read more.
ASTRAGALO
17 Aprile 2025
Non so cosa pensano gli altri del proprio letto, magari nemmeno ce l’hanno, un letto, e perciò mi riesce difficile Read more.
Un canone sul pericolo di piacere I
16 Aprile 2025
Occhi pinare sput e qui lavoro leggondi are su tutte le fedi e le divise ca ssiamo fare con gli Read more.
CHECK-OUT
16 Aprile 2025
24 non sono bravo con gli addii con 12 niente stasera portami a vedere un film sdraia il tempo a Read more.
ORA CHE NON PASSA
16 Aprile 2025
e taglia il fiato, s’arruginisce di bestemmie, s’infanga di rabbia, il Capo. Non ci arriva a trent’anni, ma suo padre, Read more.