Scoprire che a Bucarest c’è un boulevard di dieci chilometri mezzo intitolato a Cioran e mezzo a Mircea Eliade mi fa stare meglio; altra gradita sorpresa gli involtini di cavolo con carne di pecora e yogurt: due belle consolazioni dopo un volo tanto burrascoso. Per il resto, delizioso afrore di foglie marce un po’ dappertutto. Io però non ho ancora capito la procedura di sicurezza di un volo. Ti imbarcano, stivano i bagagli, chiudono gli sportelli e solo allora il comandante prende la parola per comunicare che non se ne parla di partire. Non si farebbe prima, meglio, e soprattutto più in sicurezza a non imbarcare affatto fino al cessato allarme? Altra cosa poco chiara sono le rotte aeree. L’argomento che i “flat-earthers” tirano più spesso in ballo per dimostrare la loro teoria della terra piatta. Il volo Sidney-Santiago del Cile, per esempio, se fosse fatto tracciando una linea retta nella sfera terrestre (la più breve) sarebbe di 11.500 km e passerebbe per il Pacifico. Quel volo invece fa due scali nel nord America e impiega quasi il doppio senza giustificazione. Immaginando la terra piatta (proprio come una tradizionale mappa geografica in pianta che abbia al suo centro il polo nord) la linea che unisce Sidney-Santiago però passerebbe proprio per il nord America. Il che giustificherebbe quell’inspiegabile allungamento della rotta e i due scali. Con un solo particolare: una mappa geografica in pianta che abbia al suo centro il polo nord, l’unica possibile a rappresentare una terra piatta, non potrebbe materialmente avere un polo sud.
IL CUCCHIAINO DELLA DOMENICA (Flat-earthers)
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.
7
25 Marzo 2025
sotto la massa trascinata un verde traente al grigio sia come risultato di questa suddivisione del flusso Read more.
CAPODANNO
25 Marzo 2025
Io sono la cosa. Sono fatto di ferro, plastica, muscoli, pixel, catrame, lacrime, nuvole. Nella tasca destra dei pantaloni nascondo Read more.
BELLOLAMPO
25 Marzo 2025
La gente farebbe di tutto per alleviare le ansie altrui. Proprio come il cane di mio zio Alfonso che gratta Read more.