Shriya Devadiga e Bhakthi Shetty studiano il concetto di “immortalità virtuale”. Arrivano alla conclusione sia possibile – tra non molto – trasferire la personalità di un defunto in un computer creando un avatar tramite gli sms archiviati, i profili social, i post, le email e le conversazioni registrate. Allo scopo evidente di rendere meno dolorosa ogni dipartita. L’applicazione allo studio si chiama Replika-Ai e, perlappunto, grazie alla rielaborazione di quei dati sarebbe in grado di fare rivivere (anzi, di non fare morire) una persona cara. Il fatto è che non ci credono nemmeno loro a quanto vedo. Altrimenti perché bordare di nero il logo della chat come se fosse a lutto?
IL CUCCHIAINO della domenica: (immortalità virtuale)
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.