Accendo la radio. Sono state immagazzinate informazioni in frammenti attivi del tessuto cerebrale di un mammifero. L’esperimento è stato effettuato su cellule di ratto ed ha permesso di individuare i circuiti che controllano la memoria a breve termine. La memoria a breve termine è capace di conservare informazioni semplici per un periodo massimo di 20 secondi. Dopo più di 70 anni hanno deciso di ridipingere la facciata del palazzo. Saranno cancellate le scritte inneggianti al duce e le loro successive modificazioni. W Dux, W Lex, me lo Sux. A volte non ricordare è una questione di educazione. Verrà smontata la ventola del condizionatore che Allenatore e consorte hanno collocato sopra il portone con rampini e filo di ferro. Verranno risanate le crepe dei balconi. Ridipinti ringhiere ed infissi. Una volta montati i ponteggi, Pablo, il cane dell’Allenatore, avrà difficoltà a salire e scendere per sbisognarsi. L’altro giorno l’arpista ha trovato nell’androne un terzetto di extracomunitari che si nascondevano ai vigili urbani. Vendevano cianfrusaglie nei pressi della villa e alla vista delle guardie sono scappati. Non hanno fatto di meglio che girare l’angolo ed entrare nel palazzo col fagotto delle merci. Ridevano. Se il portone non fosse lasciato aperto per fare passare Pablo non sarebbe successo. Allenatore e consorte hanno abituato la bestiola ad essere autonoma, sale e scende da sola. La moglie dell’Allenatore canta canzoni latino americane in un pub cittadino. E’ mesi che abitano nel palazzo ed io non l’ho ancora vista. Bussano. – Può aprirmi il portone? – Apro e mi affaccio alla porta. Alta, magra, bruna è la perfetta antitesi della Visicchio – … Ho dimenticato le chiavi – Mi passa davanti sinuosa, ringrazia – Amanda – Sale felina e sento i giri della serratura. Potenti. Mi chiedo perché tenga separate le chiavi dell’appartamento da quelle del portone. Mezz’ora dopo sto uscendo, Amanda scende dietro a suo marito e incrociandomi al passaggio sorride senza guardarmi. Suo marito è sempre imbronciato, fa storie su dove posteggiare la motocicletta. Questo è il mio posto. Dice. E guai a chi lo occupa. Non c’è portiere e cerca di imporre le sue regole ai vicini marcando in malo modo gli intrusi. Ora con gli operai avrà da protestare per gli schizzi di malta e di colore che per quanto attenti dai ponteggi non controlleranno.
(capitolo sesto) E GLI AVOCADO SPARIRONO NEL GIRO DI UNA NOTTE
SOUVENIR
28 Novembre 2024
piccoli vulcani sul comodino guardiani diurni delle mie consapevoli prigioni sentinelle notturne delle mie tentate evasioni soprammobili di lapilli e Read more.
ORA IL SILENZIO
28 Novembre 2024
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 56
27 Novembre 2024
Marsupio in pio stare questo diletto Del giardino manicomiale mia la tregua Di abbellirti madre di ritorno Dopo la morte Read more.
FUORIESCONO CAVI
27 Novembre 2024
Fuoriescono cavi da una legislazione debole da un’argomentazione destrutturante e riepilogativa. C’è un tavolo da lavoro [intatto] per Read more.
fa capire (da INSETTI 2002)
26 Novembre 2024
fa capire che ce l’ha con me mi parla guardando una mosca ‘parli con me o con la mosca?’ ‘eh? Read more.
29
26 Novembre 2024
solo fra le righe si sente confuso indeciso sparpagliato non sanno più dove e come cercarla né come metterla se Read more.
n. 94
26 Novembre 2024
I piccoli luna park sono quasi spariti. Con l’autoscontro, il tiro al bersaglio e la casa degli orrori. Lo zucchero Read more.