Accendo la radio. Sono state immagazzinate informazioni in frammenti attivi del tessuto cerebrale di un mammifero. L’esperimento è stato effettuato su cellule di ratto ed ha permesso di individuare i circuiti che controllano la memoria a breve termine. La memoria a breve termine è capace di conservare informazioni semplici per un periodo massimo di 20 secondi. Dopo più di 70 anni hanno deciso di ridipingere la facciata del palazzo. Saranno cancellate le scritte inneggianti al duce e le loro successive modificazioni. W Dux, W Lex, me lo Sux. A volte non ricordare è una questione di educazione. Verrà smontata la ventola del condizionatore che Allenatore e consorte hanno collocato sopra il portone con rampini e filo di ferro. Verranno risanate le crepe dei balconi. Ridipinti ringhiere ed infissi. Una volta montati i ponteggi, Pablo, il cane dell’Allenatore, avrà difficoltà a salire e scendere per sbisognarsi. L’altro giorno l’arpista ha trovato nell’androne un terzetto di extracomunitari che si nascondevano ai vigili urbani. Vendevano cianfrusaglie nei pressi della villa e alla vista delle guardie sono scappati. Non hanno fatto di meglio che girare l’angolo ed entrare nel palazzo col fagotto delle merci. Ridevano. Se il portone non fosse lasciato aperto per fare passare Pablo non sarebbe successo. Allenatore e consorte hanno abituato la bestiola ad essere autonoma, sale e scende da sola. La moglie dell’Allenatore canta canzoni latino americane in un pub cittadino. E’ mesi che abitano nel palazzo ed io non l’ho ancora vista. Bussano. – Può aprirmi il portone? – Apro e mi affaccio alla porta. Alta, magra, bruna è la perfetta antitesi della Visicchio – … Ho dimenticato le chiavi – Mi passa davanti sinuosa, ringrazia – Amanda – Sale felina e sento i giri della serratura. Potenti. Mi chiedo perché tenga separate le chiavi dell’appartamento da quelle del portone. Mezz’ora dopo sto uscendo, Amanda scende dietro a suo marito e incrociandomi al passaggio sorride senza guardarmi. Suo marito è sempre imbronciato, fa storie su dove posteggiare la motocicletta. Questo è il mio posto. Dice. E guai a chi lo occupa. Non c’è portiere e cerca di imporre le sue regole ai vicini marcando in malo modo gli intrusi. Ora con gli operai avrà da protestare per gli schizzi di malta e di colore che per quanto attenti dai ponteggi non controlleranno.
(capitolo sesto) E GLI AVOCADO SPARIRONO NEL GIRO DI UNA NOTTE
LEGGERE COME LIBELLULE
27 Febbraio 2025
Pigiama party in pieno arrangiamento insieme alle amiche per la pelle nella serata solo donne che ogni tanto ci scatta. Read more.
monologo esteriore n. 2
27 Febbraio 2025
non farmi tornare indietro ti prego le serpi che si annidano sotto ai vasi aspettano che accenda la luce per Read more.
PARE PAPEROPOLI
27 Febbraio 2025
«Pare Paperopoli» disse l’ingegner Silvi alla vedova Perilli. Dopo la sequela di furti subiti dagli inquilini del piano terra e Read more.
BASTEREBBE AMARSI
26 Febbraio 2025
Basterebbe dirselo per perdersi d’inferno. Solo se sbagli. Tachicardie consumate come ceres alla spina sgozzate a cannolo da rivestire la Read more.
L’ACQUAROSA (da INSETTI 2002)
26 Febbraio 2025
l’acqua rosata il fiocco vergine interruzione dell’adunco grigio che arriva preciso pigio tutti i percorsi il tocco del piano ripetuto Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 67
26 Febbraio 2025
Una spalliera dove stirare le braccia A croce dove avviene la cella del tempo E l’acqua secca d’agonia. Voglio prendere Read more.
Portami a ballare un finale diverso (2)
25 Febbraio 2025
Nonostante Radio Roma Unita lanci violente notizie sulla banchina e tra gli avventori il lino bianco vada per la maggiore; Read more.
IL COLLEZIONISTA
25 Febbraio 2025
Sono un collezionista di dita, uno dei più importanti del mondo. La mia collezione di dita ha un valore inestimabile, Read more.
Alla follia di Banvard tutti
25 Febbraio 2025
Nel testo cinematografico le scene sono frammenti di un film, la realtà non è mai intera, ma sempre scomposta in Read more.