(capitolo ottavo) E GLI AVOCADO SPARIRONO NEL GIRO DI UNA NOTTE

Nando, il tunisino del negozio di frutta e verdura, mi invita nel suo retrobottega. Alle pareti, tra santi e calciatori, una fotocopia ingiallita con una ventina di sgorbi. – X buono, tondi non buono, triangoli donna sola, frecce e croci… – faccia foto – Secondo lui il palazzo dove abito è segnato – Zingari nomadi come berberi trogloditi – dice – lo rassicuro, non sarebbe la prima volta di ladri nel palazzo… anni fa Il portone è stato forzato e la porta dell’idraulico al secondo piano fatta pezzi. Il figlio tornando a casa dinanzi alla porta distrutta ha gridato: minchia ladroni! e nel palazzo è maturata la convinzione che i ladri fossero amicizie poco raccomandabili del ragazzo. Nando: – no, zingari – taglio corto: – non ho idea – ma difficilmente torneranno e poi faranno dei lavori nella facciata e se ci fossero segni sarebbero cancellati. Scelgo tra gli ortaggi quello che mi serve. Un porro, due zucchine, un grappolo di pomodori, sedano, limoni, patate – non hai avocado?- Mi guarda: – torna domani – pago, lo saluto ed esco. Verso la villa verifico citofoni, pali, cancelli, portoni. Nessun riscontro. Nessun segno zigano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NELLA MELCINA
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
ERBA ALTA 2.0
Mandato della maestra Matilde: raccogliere un mazzetto di fiori spontanei mai visti prima. Prova optolometrica in campo, con stupore per Read more.
Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.