Con il rumore dell’autoclave il topo è scappato dal bagno. Correndo scomposto è andato a nascondersi nella camera da letto, dietro l’armadio. Amanda è terrorizzata, marito e cognato non sono in casa. Strillando, chiede aiuto ai vicini. Guardo nell’intercapedine con una torcia elettrica e vedo il topo stretto tra legno e parete. Offro una sbirciata all’architetto che si defila educatamente. L’arpista lo segue recriminando. Vorrebbe qui ora e subito il padre o la figlia del padrone di casa e la Visicchio con la pistola. Provo a stanare la bestia. Non ho a portata di mani nulla di abbastanza lungo e sottile. Amanda mi porge una scopa e l’appoggio alla toletta. Tra smalti ciprie, trucchi specchio e specchietti una confezione di cotone idrofilo e un bottiglione di alcol denaturato. L’idea mi sembra buona. Con schizzi d’alcol prolungati e costanti centro il topo che disturbato, sgroppando, tenta l’unica via di fuga verso l’alto. Continuo con la pioggia alcolica a parabola discendente sopra l’armadio. Il topo zuppo tenta una gincana cieca tra scatole plastiche e fogli di giornali impolverati. Cade sul pavimento. Amanda grida. La bestia imbocca la porta in uscita, Amanda si scosta di scatto. Il topo ritorna caracollando nella stanza dove lo centro con un colpo di scopa. C’è odore da ambulatorio. L’architetto e l’arpista si avvicinano curiosi. Amanda mi guarda con ammirazione. – Un unico e deciso colpo secco. – Dice. Il topo ha ancora qualche sussulto. – Dovresti dargliene un altro -, suggerisce l’arpista. Ubbidisco.
(capitolo undicesimo) E GLI AVOCADO SPARIRONO NEL GIRO DI UNA NOTTE
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.