HO SERVITO IL RE D’INGHILTERRA

Quando penso che sarei potuto diventare un torniere. In una di quelle officine assordanti di via Buonriposo. Con quei trapani enormi che sibilavano, i banchi prova, con le luci dei neon in pieno giorno, coi mucchi di riccioli d’acciaio, coi pistoni d’auto, con le presse, i bidoni di spazzatura e i muri imbrattati di grasso. Col rumore incessante. Da uscire pazzi. Che poi probabilmente sarebbe diventata un’abitudine. Coi cartoni pieni di ricambi da assottigliare, da limare, da smussare. Bè, se ci penso, non ho più alcun coraggio di andare avanti. Mentre alla scuola per saldatori, a quattordici anni, bevo una busta di latte  e respiro acetilene. E i miei hanno una 124 di terza mano e un pacco di cambiali che non riusciranno a pagare. E Hrabal brinda già alla mia disperazione. Prima ancora che io inizi a conoscere il suo modo di raccontarla. E di comprenderla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

la purezza è una bevanda a tamburo
la purezza è una bevanda a tamburo che unisce gli amanti al momento della transizione dei denti quando gli amanti Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 1
Si era allontanata oltre la rete dopo lo svuotamento e la rieducazione del giardino, non c’era silenzio per la presentificazione Read more.
Storia di giostrai (2)
Alla disperazione ho fatto seguire la caparbietà. Appena nata i medici mi dissero che mia figlia non avrebbe mai potuto Read more.
LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
da I GIORNI QUANTI (103)
Il singhiozzo. Ti sei mai chiesto cosa veramente sia. Senzascomodarefroid. Non dirmi che ti dispiace. Non dirmi che ti dà Read more.