IL CUCCHIAINO della domenica: (cimitero di San Michele, recinto XV – settore evangelico)

Non posso dire di avere provato la stessa emozione che provai davanti la tomba di Pound. A dirla tutta ho un ricordo vago: temo persino di non essermici soffermato. Eppure Iosif Brodskij è sepolto a due passi, anche lui nel recinto XV – settore evangelico del cimitero di San Michele, e certamente gli avrei fatto la visita che meritava, l’avessi conosciuto e amato come l’ho conosciuto e amato dopo. Che faccia abbia adesso? E’ improbabile sia la stessa di allora, considerato che è morto da 23 anni e due mesi. Assurdo, poi, pensare possa bere ancora vodka o fare bolle di sapone, nemmeno sottoforma di spirito. E’ solo in un paio di poesie che mi è possibile ancora incontrarlo com’era, anzi, per l’esattezza, in una: stretto in un abitino blu mentre è in viaggio verso l’amata Cape Cod – “l’uomo riflette sulla propria vita come la notte sulla lampada” – ma anche sulla propria morte, aggiungo io. E infatti lui rimugina sugli anni passati dal quel giorno, che sono 23 dicevo, ma stranamente non ne cava fuori nulla. Mi da’ una pacca sulla spalla e mi sorride: per essere stato, o anche solo passato davanti la sua tomba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

la purezza è una bevanda a tamburo
la purezza è una bevanda a tamburo che unisce gli amanti al momento della transizione dei denti quando gli amanti Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 1
Si era allontanata oltre la rete dopo lo svuotamento e la rieducazione del giardino, non c’era silenzio per la presentificazione Read more.
Storia di giostrai (2)
Alla disperazione ho fatto seguire la caparbietà. Appena nata i medici mi dissero che mia figlia non avrebbe mai potuto Read more.
LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
da I GIORNI QUANTI (103)
Il singhiozzo. Ti sei mai chiesto cosa veramente sia. Senzascomodarefroid. Non dirmi che ti dispiace. Non dirmi che ti dà Read more.