Da qualche settimana i pesci possono parlare. E da due settimane e mezzo pure i polpi, i calamari, le seppie, le patelle e i cannolicchi di mare. “Nature” ci ha fatto la minchia tanta gridando al miracolo, e pure la famiglia Angela, ma viene fuori invece che piuttosto che rivelarci i segreti abissali blaterano unicamente cose insulse, e soprattutto inutili, ai nostri orecchi: la pioggia non esiste – cosa vuol dire asciutto – ti fanno male i piedi, che significa. Frasi talmente deludenti e prevedibili che ognuno si convince era meglio continuassero a starsene zitti. (Tranne il caso di una sarda di Cefalù che mi ha personalmente stupito: mentre saltava in padella suggeriva un sistema per abbattere l’iva e aumentare il prodotto interno lordo davvero interessante).
IL CUCCHIAINO della domenica: (la sarda più intelligente di Cefalù)
NELLA MELCINA
23 Novembre 2024
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
23 Novembre 2024
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.