LUOGHI DELLA CAMMELLA FAKROU

Succhiando il suo gelato, che, come sappiamo, nonostante sia già nominato nella Bibbia nel passo in cui Isacco offre a Abramo latte di capra misto a neve, e nonostante gli annali romani che raccontano di ricchi pasti che si chiudevano con le “nivatae potiones”, per l’appunto dolcetti gelati, fu inventato invece nel ‘500 da un signore  palermitano rispondente al nome di Francesco Procopio dei Coltelli della corte di Re Sole di Francia. Succhiando il suo gelato – dicevo – Abdr Ndai El Mazir alza lo sguardo al cielo in direzione della cammella Fakrou, la mitica, il cui collo si prolunga fino ad Arturo, e riflette. Non verso l’Orsa Maggiore per come noi la chiamiamo e per come siamo abituati a fare. Questo perché che i Tuareg, da cui Abdr Ndai El Mazir discende, ignorano l’esistenza di quegli animali.

Un commento

  1. admin

    L’orso dell’Atlante era una sottospecie di orso bruno – anche se qualche zoologo preferisce considerarlo una specie a se stante – la cui presenza, in Africa Settentrionale nell’area della catena dell’Atlante, è solitamente spiegata in due modi. La tesi più seguita vuole che si trattasse di una sottospecie affine, dal punto di vista genetico, all’Orso polare (Urusus maritimus), stabilitasi in Spagna, dove, durante il Paleolitico, viveva nelle caverne dell’Andalusia. Questi orsi ispanici sarebbero stati catturati dai romani e trasferiti in Africa o vi sarebbero arrivati in modo autonomo (lo stretto di Gibilterra è di soli 14 km). La seconda ipotesi, invece, è che vi fosse stata una migrazione da est di Orsi bruni siriani (Ursus arctos syriacus) che avrebbe incontrato l’orso bruno eurasiatico nelle aree degli odierni Marocco ed Algeria, ibridandosi.
    Questo plantigrado, che viveva tra il Marocco e la Libia, aveva pelliccia di colore marrone scuro, più rossiccio nelle parti ventrali; era lungo attorno a 2,75 m e pesava 450 kg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’ANIMA DEL GATTO 6
Si disse tra noi arancio trifogliato spinosissimo e fu già sopra ad ogni ramo, attendeva già al mappale dieci della Read more.
STORIA DI GIOSTRAI (6)
Giostraio o giostraia (il che significa anche idraulico ed elettricista e meccanico ed ebanista e bigliettaio … ), vita di Read more.
GLI OCCHI DEL MARE COME FOGLIE
gli occhi del mare come foglie non si attaccano alle mani dopo la cottura. le onde maligne e pallide dicono Read more.
ANGOLO DESTRO PAGINA 31
Da quando ho letto di quell’uomo che amava volontariamente dimenticare tutti i nomi, ho cominciato a conservare le parole con Read more.
WALPOLE
L’ultima scalpellata ha spezzato il ciglio sinistro fino a sotto il seno ascellare. Succede ai folli che bramano la perfezione. Read more.
IL PICCOLO JOACHIM ASPETTA I GENITORI ALL’UFFICIO SPIAGGIA 7
Il piccolo Joachim aspetta i genitori all’Ufficio Spiaggia 7, è biondo e indossa un costume blu scuro. L’annuncio viene ripetuto Read more.
ORA IL SILENZIO
ora il silenzio impone ossessione pragmatica omnia forse inspir’ando two lights two lights e il coraggio ululato a paure pure Read more.
Tentativi di golpe fungino. 2
. del poco cinema avvistato] del miraggio mondialpol promemoria] acutil bromometil vista lago della città serve lo scalo un ciclo Read more.
da I GIORNI QUANTI (110)
“Siamo troppo lunghi dentro letti in asse, o troppo accucciati nelle poltrone tonde. Eppure avevi belle spalle, poco fa.” I Read more.