(L’occhiaia 74.)

Nascosto dietro cespugli cresciuti all’ombra di ariosi eucalipti, osservo le giovani donne percorrere un sentiero bizzoso al ritmo incalzante di una musica le cui note squillanti, più che udirle, a questa distanza, le leggo nei febbrili contorcimenti dei corpi a malapena velati dalle brume della palude… Non appena le ultime foglioline rinsecchite svoltolate dai piedi ballerini di costoro, or ora scomparse in un canneto, si riappropriano crepitando del sentiero, benché sia mattino, una improvvisa quiete crepuscolare pervade e illanguidisce ogni cosa. – Ma già un vento capriccioso sibila fra le canne, sveglia i gendarmeschi pennacchi appisolati sulle loro cime, le strattona, forteforte, poi, a cominciare dalle più esterne, una ad una, le stramazza al suolo, un giro alla volta, fino alle ginocchia delle giovani donne, sedute sui calcagni al centro di questa crocchiante iride vegetale…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NELLA MELCINA
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
ERBA ALTA 2.0
Mandato della maestra Matilde: raccogliere un mazzetto di fiori spontanei mai visti prima. Prova optolometrica in campo, con stupore per Read more.
Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.