ILLUMINAZIONE

L’illuminazione Sotto il gelsomino Il raggio sta zitto Il fumo colora il disagio Profuma e non chiede Il fumo sta zitto Le spalle curve trainate dalle braccia Remi fuori posto Impotenti lenti lenti Appena reggono il silenzio L’urlo fiatato conduce La mano spunta una rosa

ora che (23) – marzo 1980 –

– ascolto summertime cantata da janis – ascolto la signora locatrice di udine che protestò per il modo ‘ciecamente privo di commozione’ con cui é stata diffusa la notizia dell’eccidio a genova di 4 terroristi ragazzetti compiuto dalla polizia all’alba – ascolto ancora lo stridore delle armi sovietiche impugnate dai …

LISTE DELLA SPESA

Vai al supermercato qua sotto e comprami tre sfere in polvere, un cubo esagonale, quattro triangoli rosangoli. Se ne hanno ancora, comprami anche un uovo di scimmia. E visto che ci sei prendimi pure una cacca surgelata, ma solo se è Findus.

NOMEN NESCIO

Dimostra poco più di vent’anni ed è figlio di enne-enne, cioè un Nomen Nescio che incontra una figlia di madre ignota… il trovatello con gli occhi da Bianconiglio e la figlia di mignotta con lo stupore di Alice incorporato si stringono e riscaldano i loro corpi in una serata di …

TRIESTE

Erta via e gentile di gerani antichi alle finestre; sa di muschio, di paese, s’apre improvvisa in tiepide piazzette non credute. Ed è nome, proverbio il poeta, lontano, triangolo azzurro tra le case, scintillìo di mare. Un gatto passa svelto, scompare.

DISPNEA

diluisco gli esserti   puoi nascere anfotero: rovesciarti sull’erba e proiettare le nuvole, apparire nella nebbia.   omeomerie ergodiche, vuoto

NON SO ANCORA CHI SIA

Il suono ovattato della lavastoviglie è una nenia che mi concilia il sonno; lo stesso che emetteva il petto di mia madre quando, da bambina, mi ci appisolavo mentre parlava. Capita, quando ne ho bisogno, di avviare la lavastoviglie vuota, anche se vuota produce un suono diverso, meno baritonale. La …

* * *

Una volta ci si divertiva di più / I cibi erano più sani e si poteva uscire tranquilli la sera / La verdura aveva un altro sapore / Il pane aveva tutto un altro odore / C’era maggiore solidarietà, maggiore comunicabilità / Ci si divertiva con niente. Al giorno d’oggi, …

RAPASUCO

Amica mia, facciamo due conti. Se solo nella Via Lattea, che come sai è la nostra bella galassia, secondo gli astronomi, è probabile possano esistere fino a 10 miliardi di sosia del pianeta Terra, tu pensa quante Terre possono esserci nell’intero universo, dove le galassie “osservabili” sono più di 100 …