Il giorno prima dell’udienza l’avvocato aveva convocato il nostro eroe nel suo studio. “Devi dire che la colpa è DELL’INTERNÈT, devi proprio dire DELL’INTERNÈT, devi sembrare un sottosviluppato semianalfabeta che dice DELL’INTERNÈT, hai capito?”
Il nostro eroe l’aveva guardato serio. “Sì. Ho capito perfettamente.”
Era luglio e il gilè kaki dell’avvocato sudava. Sudava anche la sua voce solenne, per quanto la solennità di una voce possa sudare. Il nostro eroe invece non sudava.
“Ti ricordo che quella di domani è l’udienza decisiva.”
“Lo so, avvocato.”
“Bene. Allora, col tuo permesso, farei una prova.”
“Che tipo di prova?” aveva chiesto incuriosito il nostro eroe.
“Simuliamo l’udienza di domani. Io fingo di essere il pm che ti dice: ‘Può gentilmente spiegare alla corte il motivo per il quale LEI è tanto anomalo?’, e tu mi rispondi. Una cosa semplice.”
“D’accordo.”
L’avvocato si era passato un fazzoletto sulla fronte per asciugarsela dal sudore. “Sei pronto?” aveva chiesto.
“Lo sono.”
“Può gentilmente spiegare alla corte il motivo per il quale LEI è tanto anomalo?”
“Certo!” aveva risposto il nostro eroe con decisione. Dopodiché si era schiarito le corde vocali e aveva aggiunto, cantando: “…credo proprio che
la colpa sia
DELL’INTERNÈT…”
“Eccellente!” si era compiaciuto l’avvocato. “Se domani in tribunale canti così, è fatta.”
* * *
monologo esteriore n. 1
5 Febbraio 2025
“niente da dichiarare” dicono le parole alla frontiera dell’eloquio trattenute dalla prudenza “farei bene a stare zitta” non me lo Read more.
ORNITOLOGIA DA CONDOMINIO
5 Febbraio 2025
È passato neanche un mese dall’arrivo del professor Rovani. Ornitologo di professione, lui e il suo segugio Arturo si sono Read more.
AVANZAMENTO
5 Febbraio 2025
oggi sono stato o ieri ebbi stato dopo la ghiaia, dove dopo la ghiaia c’è un gazebo sotto cui delle Read more.
mi annuncio precoce
4 Febbraio 2025
mi annuncio precoce algoritmo distillato sentire traverso e che i moventi tocchino gli specchi li dove s’attrae sovvertendo – do Read more.
NELLA NEBBIA
4 Febbraio 2025
Voglio essere apocrifo e turbolento, mangiare lucciole, declinare l’imperfetto a bassa voce. Nella nebbia partorire matite. Firmare un nuovo contratto Read more.
esercizi senza esercitare (4)
4 Febbraio 2025
di] [Wagner piazza Wagner vascelli dell’enel Wagner nei corridoi sopra metrowagner minitalia parenti agfacolor buttano Wagner copie carbone qui] pose Read more.
ELEGIA A CHIUDERE
3 Febbraio 2025
Lecce non è, ma sta città dei nodi a moltiplicarsi di parole (si fa sofisticatamente pitturare lo sguardo). Poiché Read more.
la fine dell’esistenza e come spenderla
3 Febbraio 2025
la fine dell’esistenza e come spenderla (fonte: un armadietto pieghevole): l’opinione è entusiasta tra chi lavora scalzo; per i più Read more.