UN SOGNO AL CONTRARIO

Sempre più spesso sogno senza dormire, non distinguo le persone incontrate per strada da quelle nel sogno; è un continuo fluire di pensieri dalle loro teste alla mia. L’uomo venuto dal mare dice che non devo preoccuparmi, è un dono per pochi, una risorsa, la chiama. Poi mi bacia col miele in bocca, le tempie e le cosce s’infuocano e non penso più a niente. Comincio a credere che esista un varco oltre il quale la vita si dilata assumendo forme improbabili; solo alcuni hanno il dono di attraversarlo, di andare e tornare, indifferentemente, cogliendone le opportunità. Forse è questo che intende l’uomo venuto dal mare. Mi accorgo però che la dimensione in cui faccio più fatica a restare è quella che definiscono reale; mi sento una straniera, una reduce di guerra incapace di comprendere il senso comune della vita, il valore delle priorità, i concetti di vita, di morte, di realtà. Il limite, non so più dove sta il limite. Sono così appagata dalla dimensione del sogno da percepire di appartenere più a questa che alla dimensione reale in cui sono costretta a tenermi tutto dentro: chi sarebbe disposto ad ascoltare una sopravvissuta che ha fatto, e continua a fare, un viaggio ai confini del credibile? Lo hanno detto anche i medici, la mia storia ha qualcosa di miracoloso e inspiegabile, e l’inspiegabile è una minaccia, appartiene alla sfera del diverso. L’unica in grado di comprendere è la donna che viene a trovarmi quando la lavastoviglie suona. Lei riesce a viaggiare senza limiti, a raccontare senza dire una parola; lei ha la musica dentro. È la voce impiastrata di Tom che sputa, sporca, mi bacia e poi dice graffiando: questa vita è un trucco, un sogno al contrario, si prende gioco di chi dall’altra parte non c’è mai stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

la purezza è una bevanda a tamburo
la purezza è una bevanda a tamburo che unisce gli amanti al momento della transizione dei denti quando gli amanti Read more.
L’ANIMA DEL GATTO 1
Si era allontanata oltre la rete dopo lo svuotamento e la rieducazione del giardino, non c’era silenzio per la presentificazione Read more.
Storia di giostrai (2)
Alla disperazione ho fatto seguire la caparbietà. Appena nata i medici mi dissero che mia figlia non avrebbe mai potuto Read more.
LA CALMA DELLA MONTAGNA INDUCE AL PENSIERO PROFONDO
Per Ichiro Watanabe, che ha da poco compiuto novantanni, è ora di bilanci: si è lavato per un tempo pari Read more.
LA RANA
Al chilometro 52 della carretera 8, che collega Puerto Penasco a Sonoyta, in Messico, si trova un chiosco che vende Read more.
EVOLUZIONE CREATRICE
Camminando ci si alimenta di sé stessi. L’azione diventa conoscenza. Ogni punto guarda dentro l’altro. L’organizzazione delimita la struttura. La Read more.
LA POTENZA
la potenza al susseguirsi indaga proiestorie ferrogrigie in formo grafie fitte al tatto che nega se ne punti sottratti serpentini Read more.
GLI INCONTRI
gli incontri sono occasionali, lui dice solo quanto sei bello smette e non mi guarda più — per favore vuoi Read more.
da I GIORNI QUANTI (103)
Il singhiozzo. Ti sei mai chiesto cosa veramente sia. Senzascomodarefroid. Non dirmi che ti dispiace. Non dirmi che ti dà Read more.