LA RITORNATA

Vedere tutte quelle bestiole che per un qualche motivo si spostano verso nord – parliamo di decine di miriapodi e il punto è  la mia sinistra, la stagione l’autunno, il luogo la provinciale, l’ora le nove del mattino – vedere tutte quelle bestiole, dicevo, compiere quell’azione, mi rimanda a un fatto che mi capita sovente. Ogni volta che immagino il nord, o che qualcuno o qualcosa mi chiede di indicarglielo, d’istinto guardo davanti a me, anche se subito dopo, riavutomi, lo individuo correttamente in base alla mia posizione nello spazio (che, si capisce, non sempre mi pone quel punto cardinale davanti). Mi chiedo se non sia un retaggio del mio pre-pre-passato, piuttosto che una temporanea mancanza di concentrazione: probabile che i miei antenati venissero da un non bene identificato sud geografico e fossero diretti a nord in cerca di pascoli migliori, di zone di caccia più ricche, di terre meno aride, persino di un nuovo inizio magari, ragione per la quale (è ovvio che io stia solo ipotizzando) quel punto era loro sempre davanti giacché era il loro perenne obiettivo. Tanto da aver lasciato ai posteri il seguente messaggio impresso nell’ippocampo: “il nord è la nostra destinazione, guardate sempre davanti a voi”. Bene. Precisato questo posso tornare tranquillamente a dirigere la danza dei grandi rettili. In via Agrigento 5, piano secondo, sub 4 interno B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NELLA MELCINA
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
ERBA ALTA 2.0
Mandato della maestra Matilde: raccogliere un mazzetto di fiori spontanei mai visti prima. Prova optolometrica in campo, con stupore per Read more.
Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.