I genitori del vicino erano ancora in vita quando sul finire degli anni novanta si unì in matrimonio col rito civile. Malgrado fosse testimone di nozze, giorni prima del matrimonio vaticinò che non sarebbe durato a lungo E così fu. Gli anni di convivenza matrimoniale sono trascorsi sereni; soltanto un dato anomalo relativo alla gestione del conto corrente bancario cointestato ha procurato al vicino, di tanto in tanto, fastidiosi pensieri; ma poiché non annette al denaro particolare valore, non ha mai chiesto alla moglie la causale dei frequenti prelievi. Oltrepassato il terzo anno di convivenza, un giorno, la moglie è scomparsa. Sono occorsi più di sei mesi per completare l’istruttoria del procedimento iniziato a seguito della sua denuncia e apprendere che la moglie viveva in Messico. Il matrimonio è stato, dunque, uno strumento di lavoro per accumulare risorse da impiegare, poi, in altri luoghi del pianeta.
ALTRI FRAMMENTI (3)
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
20 Novembre 2024
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
20 Novembre 2024
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
19 Novembre 2024
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.
USCIRE DI CASA
19 Novembre 2024
Da oggi voglio essere come gli altri. Come gli altri defecare, dormire, scopare. Come gli altri voglio morire in montagna, Read more.
dove vado 28.02.94 (da INSETTI 2002)
19 Novembre 2024
se non faccio il gasista dove vado se esco mi dicono non esagerare in fondo non riesco a capire Read more.
UNGENDO
18 Novembre 2024
ungendo soqquadrando il duodecimale s’affronta sottintendendo se duplice rafforza l’asimmetria del variato o la nota crescente s’appresta nell’atto scrostato Read more.