GOMBA

Sulla capacità di mantenere la fragranza poi, aggiunse il maestro pasticciere, avrebbe avuto ancora molto da dire. Ma il tempo era quello che era – già il sole infatti scompariva sopra le guglie della cattedrale di Reims –  dunque terminò la lezione limitandosi a trattare gli ultimi argomenti in modo essenziale. Parlò di umidità dell’aria, di pezzatura della granella di noci, persino di setacciatura più o meno azzeccata dello zucchero a velo. Nell’ultima ora aveva sostenuto tesi fantasiose, non so se più per appagare la nostra curiosità che il suo bisogno di rendersi simpatico: che i cinesi non seppellissero i loro morti ma li congelassero per spedirli a casa, che si potrebbe vivere anche solo con una dieta di limoni o che le cimici si accoppiassero come gli esseri umani nella posizione del missionario. Storie, che, in verità, mi spinsero solo  a concentrarmi su una sua possibile, ipotetica fine. Fantasticai che la pressione atmosferica gli schiacciasse la testa fino a farne un’omelette al formaggio, che le cimici avessero solo rapporti orali e quei morti tornassero dalla Cina scongelati, tutti in fila a addentare un pezzo di frittata. Mentre il buio ora avvolgeva tutta Reims, la Marna, e il resto del suo arrondissement che conta, dicono, altri 174 comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.
USCIRE DI CASA
Da oggi voglio essere come gli altri. Come gli altri defecare, dormire, scopare. Come gli altri voglio morire in montagna, Read more.
dove vado 28.02.94 (da INSETTI 2002)
se non faccio il gasista dove vado se esco mi dicono non esagerare   in fondo non riesco a capire Read more.
UNGENDO
ungendo soqquadrando il duodecimale s’affronta sottintendendo se duplice rafforza l’asimmetria del variato o la nota crescente s’appresta nell’atto scrostato   Read more.