ANDREA FIDELIS SANTANA

Del tizio che si aggira davanti al suo negozio senza decidersi ad entrare la signorina ci potrebbe dire questo: che è particolarmente alto, magro, che porta un gran cappello nero alla Borsalino. Ma anche questo: se Plutone natale si fosse trovato nella prima casa, potrebbe interessarsi di occultismo, avere vocazioni esoteriche, cosa che, in fondo, non la riguarderebbe affatto anche se varcasse quella stramaledetta porta d’ingresso; se si fosse trovato invece nella seconda casa, potrebbe avere fiuto per gli affari e realizzare concretamente grandi guadagni. Il che, allora, le insinuerebbe qualche preoccupazione. Dato che mai e poi mai la padrona cederebbe quel vaso a meno di duecento dollari. Non fosse che i fatti, in realtà, raccontano una vicenda diversa. Ossia. Che mentre Giove entra nella settima casa, proprio in quel preciso istante, l’uomo spara alla signora colpendola a morte, strattona la ragazza facendola rovinare, scappa via portandosi dietro il misero incasso di quel venerdì. Meno di venti pezzi. Tutto questo prima che la signorina faccia ritorno da Alfa Tauri, nella costellazione del Toro, dove ha cavalcato uno splendido morello arabo. Che suo padre le scodelli l’ultima cucchiaiata di polenta. Che la maestra le dica di passare da pagina sei a sette del sussidiario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NELLA MELCINA
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
ERBA ALTA 2.0
Mandato della maestra Matilde: raccogliere un mazzetto di fiori spontanei mai visti prima. Prova optolometrica in campo, con stupore per Read more.
Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.