Quando riferirete al vostro medico di avere quel dolore incessante al braccio destro, il momento in cui il fastidio aumenta, quando diminuisce, l’impossibilità che avete di sollevare il più piccolo peso, raccontandogli anche il minimo dettaglio, persuasi come siete che farlo non solo vi aiuterà a risolvere il problema ma che è soprattutto vostro dovere di paziente, probabilmente neanche vi starà a sentire, preso come sarà dal pensiero del suo prossimo torneo di pelota o dalla bolletta che non è riuscito a pagare per tempo. Questo, però, contro le vostre deduzioni, non farà di lui un cattivo medico, né, necessariamente, lo porterà a formulare una diagnosi sbagliata. Funziona così e basta. Dobbiamo rassegnarci ai fatti: persino attraversare col verde non garantisce che arriveremo vivi all’altro capo della strada, né privarci della carne eviterà con certezza di fare esplodere il nostro colesterolo. Ora, ad esempio, l’uomo col cappotto picchetta l’asfalto con la punta dell’ombrello, l’altro guarda nervosamente il tabellone degli orari, tre metri dopo la fermata Salah ad-Din entra a Gerusalemme. Sono le otto e un quarto. Due gradi. Il terzo ripete il proprio cognome all’infinito. Lei, come svuotata, non riesce più a pronunciare una parola.
GLI ATTRICI
CI SAREBBE
25 Novembre 2024
Veramente ci sarebbe da aggiungere le mani. Ci sarebbe da togliere capelli e capezzoli e il muscolo sartorio e l’intestino Read more.
TASCHE D’ARREDO
25 Novembre 2024
Se sapessi come mi diventano gli occhi quando sposto il baricentro e il cielo. C’è una ruga che si intreccia Read more.
L’OCCHIO ANCHE SE DEGLUTISCE
25 Novembre 2024
l’occhio, anche se deglutisce, è un segno umile. le sue linee quasi spammano l’idea di freschezza prospettica – come sui Read more.
NELLA MELCINA
23 Novembre 2024
Qui, l’artigiano Koll è in tenuta da cameriera. Porta un abito succinto, un grembiulino e un fermacapelli di Swarovski: si Read more.
da DIARIO PALERMITANO (7)
23 Novembre 2024
In via La Marmora, sul vetro del negozio del barbiere, una scritta avverte che “il rumore disturba, non abusare del Read more.
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.