(L’OCCHIAIA. 85. “Bipedi 10”)

Benché la madre insista, la bambina, d’inequivocabili origini asiatiche, punta i piedi a terra e, quando non le usa per spazzare via i lucciconi dalle guance infiammate, porta le mani sulle orecchie minute, ben disegnate, di un bianco cereo contro l’abbagliante corvino dei capelli lunghi e lisci: non vuole che le buchi i lobi! Ha paura! Già qualcunaltro, di recente, nel farlo è stato così maldestro che ancora oggi solo a sfiorare l’orecchio “No! Non questo, ma questo” prova “Un maleee taleee!” e ,lestamente, i suoi occhi lucidi seguono i miei, ora accampati sul lobo gonfio velato da una rancorosa lacrima slabbrata di pus verdognolo, per scorgervi  esitazioni da cui si intuiscano, prima che io le dichiari apertamente, le mie intenzioni, a onor del vero, a questo punto tanto chiare, da mandare all’aria in quattroequattrotto e senza dover dir ciu, quelle della cocciuta madre… Si volta, di continuo, mentre si allontanano, mano nella mano… Io, di spalle contro lo stipite, acchiappo ogni suo ultimo ciaociao…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

monologo esteriore n. 1
“niente da dichiarare” dicono le parole alla frontiera dell’eloquio trattenute dalla prudenza “farei bene a stare zitta” non me lo Read more.
ORNITOLOGIA DA CONDOMINIO
È passato neanche un mese dall’arrivo del professor Rovani. Ornitologo di professione, lui e il suo segugio Arturo si sono Read more.
AVANZAMENTO
oggi sono stato o ieri ebbi stato dopo la ghiaia, dove dopo la ghiaia c’è un gazebo sotto cui delle Read more.
mi annuncio precoce
mi annuncio precoce algoritmo distillato sentire traverso e che i moventi tocchino gli specchi li dove s’attrae sovvertendo – do Read more.
NELLA NEBBIA
Voglio essere apocrifo e turbolento, mangiare lucciole, declinare l’imperfetto a bassa voce. Nella nebbia partorire matite. Firmare un nuovo contratto Read more.
esercizi senza esercitare (4)
di] [Wagner piazza Wagner vascelli dell’enel Wagner nei corridoi sopra metrowagner minitalia parenti agfacolor buttano Wagner copie carbone qui] pose Read more.
ELEGIA A CHIUDERE
Lecce non è, ma sta città dei nodi a moltiplicarsi di parole (si fa sofisticatamente pitturare lo sguardo).   Poiché Read more.
BENGALA 4
Come se fosse è. Silicio isolante diamante, effetto legno, sublimato ink-jet e poi cotto. Come il cucchiaio lucido/opaco/in mondo o Read more.
la fine dell’esistenza e come spenderla
la fine dell’esistenza e come spenderla (fonte: un armadietto pieghevole): l’opinione è entusiasta tra chi lavora scalzo; per i più Read more.