Oggi vorrei ricordare due parole: Beccamorto – Spazzino – Mongoloide. Vorrei ricordare inoltre che nessuno meglio di Anna Maria Carpi e di Ferruccio Masini ha mai tradotto Gottfried Benn in italiano. Ossia: saperle usare le parole. In più, chiarire una faccenda che mi sta a cuore. Non fu il crac degli abbaglianti, né tutti quei salici che all’improvviso allamparono dall’autostrada: gli occhi delle mie amanti mi accecarono. Io sono Carlos Monzon, campione del mondo dei pesi medi dal ‘70 al ’77. Ebbi una vita sconsiderata, fui un donnaiolo, uccisi per strangolamento Alicia Muniz, uruguaiana. L’8 gennaio del ‘95, mentre rientravo al carcere di Las Flores, mi infilai nella corsia di sorpasso a 150 all’ora, l’auto sbandò, si ribaltò non so quante volte. Pagai il mio ultimo conto senza fiatare. A 52 anni. Col tempo ho imparato a riordinare l’esatta sequenza: Morte – Esequie – Sepoltura. Poi la migrazione dell’anima attraverso il sottoscala. Ricordo perfettamente la striscia bianca che divideva le mezzerie, la pozza di sangue nero, qualcuno che mi puntava contro una lampadina. Le auto della polizia. Il carro attrezzi. L’odore di balsamo per capelli che mi inebriava.
NECROLOGIA CON ARCO NEI BANANI
PRECIPITANDO
4 Aprile 2025
Durante la caduta dell’aereo, dovuta a un cortocircuito che ha incendiato i sistemi elettrici facendo perdere potenza a due delle Read more.
Alla follia di Banvard tutti (3)
4 Aprile 2025
In questa scena del film entrambi gli sconosciuti hanno una prenotazione per Tinguely la domenica pomeriggio. Invece, è sabato mattina Read more.
questi giorni (da INSETTI 2002)
3 Aprile 2025
in questi giorni a ogni minincombenza la gamba ritorna più lunga coda biondopelosa l’insetto rintraccia il seme proprio sulla Read more.
da DIARIO PALERMITANO (12)
3 Aprile 2025
Il verde è confinato in piccole aiuole o a Villa Sperlinga, piccolo fazzoletto di terra. Qualche albero resiste? Lo si Read more.
Portami a ballare un finale diverso (6)
3 Aprile 2025
Ho ripreso il giro delle stazioni e mi sono seduto in tutte le sale d’aspetto ad ascoltare le voci rimaste Read more.
Onirica ι
2 Aprile 2025
Una cattedrale di pietra in aperta campagna. Una cattedrale gotica, possente, imponente. La cattedrale di una prospera città fiamminga. La Read more.
PERIODO
2 Aprile 2025
ironia vuole, ci chiamano gli Scrittori. Graffiamo pareti, punta secca sulle rocce, ci addossiamo all’umido, ne facciamo parte, d’anima e Read more.
COL SOLE CHE
1 Aprile 2025
Anche oggi abbiamo dormito sino a tardi, sino a ora di pranzo, col sole che batteva sulle coperte, con rabbia Read more.