Col tempo i ragazzi imparano i rudimenti dell’amore. Si tratta di eventi isolati, qua e là tra le stoppie di Gulpinar Babakale: seppure rispondano a un ordine naturale, infatti, si svolgono per istinto nel riserbo dagli altri. Chiameremo questo istinto “pudore”, anche se è improprio usarlo nel mondo animale. Una delle ragazze Gabriella, una Debora, l’altra Muberra Turkan Melisella. Chiameremo il quartiere La Zia Lisa, perché è così che si chiama, e il bar Maxi Bar della signora Costamante. Sul tavolino due gin-fizz e un prosecco. Chiameremo quella di Debora “riottosità”, anche se non è del tutto esatto da applicare a quel micro-universo. Quella di Melisella e di Gabriella invece “momentanea indisponibilità al confronto”. Poi voleremo a bassa quota, rasoterra quasi, dribblando i tavoli del caffè, i tovaglioli accartocciati, le gambe di un paio di coppie attempate, fino a destinazione. Cercando di acchiappare ogni parola che cade. Non per curiosità, ma allo scopo di ricordare chi eravamo. E di commuoverci – anche se solo per un minuto, ancora una volta – per le nostre mani che tremano.
LE QUAGLIE
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
20 Novembre 2024
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
20 Novembre 2024
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
19 Novembre 2024
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.
USCIRE DI CASA
19 Novembre 2024
Da oggi voglio essere come gli altri. Come gli altri defecare, dormire, scopare. Come gli altri voglio morire in montagna, Read more.
dove vado 28.02.94 (da INSETTI 2002)
19 Novembre 2024
se non faccio il gasista dove vado se esco mi dicono non esagerare in fondo non riesco a capire Read more.
UNGENDO
18 Novembre 2024
ungendo soqquadrando il duodecimale s’affronta sottintendendo se duplice rafforza l’asimmetria del variato o la nota crescente s’appresta nell’atto scrostato Read more.