RITORNO A CASA 3

quella folla a mezzogiorno mezzanotte gli sembrò di sentire il duca con guanti in pelle cappello a falde larghe mocassini blu nudo sotto il paltò non lo aveva mai visto sapeva solo quello che gliene dicevano le sue amanti tanto gli bastò per attraversare la città a precipizio e crollare …

MEMENTO PAULI

Sei tardo di mente, e va bene. Non va bene che le tue pubblicazioni siano più veloci dei tuoi pensieri.

GUARDI NEGLI OCCHI IL FRIGORIFERO

Di mangiartelo il frigorifero di mangiartela la donna che hai chiuso in frigorifero più buona sarà stata la carne di tua moglie ma è un ricordo un gastroricordo il sapore dei broccolidiunavolta spezzatino di donna piangi dal piacere sgoccioli sanguesanto una prostata scuffiata quasi non ci credi si squaglia in …

CONSIGLI A UN GIOVANE ASSASSINO

Che il tempo non esiste tu lo sai, Annatommasina, e lo sapeva persino Parmenide. L’Essere è immobile. Tutto permane, uno schiaffo, un graffio sul tuo visino sono eterni, restano là, fissi; il divenire è una grande illusione. L’attimo non è che un centro di osservazione precario, una finestrella affacciata sull’Essere …

IL PROFETA DELLE PERIFERIE (3)

Stephano disse loro: la vostra terra promessa non è qui, dobbiamo andare via… dobbiamo intraprendere un lungo e difficile viaggio per trovare una nuova vita… bisogna andare a Sud… anzi al Sud di ogni Sud… arriveremo in un luogo davanti al mare… se ce lo saremo meritato, se avremo mantenuta …

I MIEI TUMULI ROSA

Il signor D. in proposito ci scrive: Dovremmo diffidare delle parole di T. S. Eliot quando nella Terra Desolata racconta che andando sul London Bridge incontrò tanta di quella gente che mai poteva pensare che morte tanta ne avesse disfatta. Il verso, tagliato e corretto da Pound, originariamente sembra dichiarasse …

L’ULTIMA TOMBOLA: 36. La pioggia

La stessa pioggia di giugno che – a rimanervi sotto – cambia. A vent’anni un addio agli orari per il pranzo, alla grammatica del solito (che salta), ai pudori che salutavi nell’eccezionalità della camicia strizzata in strada, in una risata. Oggi, la testa piena di banche, scadenze, offerte tecniche, economiche …

(capitolo trentesimo) E GLI AVOCADO SPARIRONO NEL GIRO DI UNA NOTTE

L’architetto: – fijo de mignotta come dire filius … ignotae, credo. Troia? non lo so – la signora bionda: –  ci sono equivalenti appellativi anche per gli uomini? – Sasà: – Porco, debosciato – l’architetto: – Non sono la stessa cosa – la signora bionda: –  ci vogliono vizzi tosti …

I DUE PESI

Quale tra duemila discorsi può dirci del nervo che attacca questi corpi anoressici e questi dentisti, questi spasmi alla riproduzione a un linguaggio di così vacua non materia? Quale tra duemila discorsi può dirci che non coli trincea tra i due pesi e che abbiano fibre che in laghi insondabili …