Un’ecografia postuma del nono mese lo avrebbe colto nella classica posizione fetale, come intento a contemplare i geroglifici delle sue manine unite, mignolo contro mignolo. A un anno la madre trasalì nel vederlo immobile e assorto davanti al maiuscoletto ignis sopra l’oblò della lavatrice. Il maggior fervore dei suoi tre anni risulta la compulsiva quanto inane esplorazione del Manuale del buon comportamento, unico ‘libro’ di casa, introdotto dal padre carabiniere. All’asilo dalle suore, suo rovente rovello sarà il lugubre infante in gorgiera e le mani a stringere rose della Vita di San Luigi Gonzaga. A cinque anni, durante la ‘primina’, si appassiona di targhe stradali: dinanzi a genitori inorgogliti e perplessi compita inesorabile i nomi di ogni via e cortile del paese. Nei sette, mentre il suo fratello minore prende fuoco a un incauto maneggiar di fiammiferi, per un tempo indefinito e fatale non sa distogliersi dal Verbo del Vangelo, primo libro ‘suo’, dono di un arciprete non privo di antenne.
IL LETTORE
STANZA 419
28 Marzo 2025
mi scopri coperta e sto ferma come il sapone sul lavandino. non c’è fretta amore, ti dico posso morire nelle Read more.
DINORI, ORI
28 Marzo 2025
Girare a capo basso, senza guardare in faccia nessuno, dà dei vantaggi che alla plebaglia, scolorita e vernina, sfuggono: per Read more.
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.