PER ESEMPIO UNA SCARICA CHE SCOCCA

Nel tempo che trascorre tra la caduta del capello 137 e la caduta del capello 2451, in base a una legge matematica chiamata “linea dei non equivoci”, ogni numero preme per il diritto di esistere. Il 39, per esempio, arriva a Piazza Matteotti dopo avere attraversato l’intera circonvallazione, l’8 è estratto dopo 20 settimane di ritardo sulla ruota di Bari, lo 0 viene digitato 11 volte sulla tastiera del bancomat di via Gentili, il 5 viene nominato dalla mia estetista a proposito di una certa scadenza, e così via. In merito ai non numeri invece, dico, a tutti indistintamente, che soggiacciono a principi ben più articolati e complessi, valgono una regola e tempi diversi. Trascorrono l’attesa in luoghi silenziosi e assolati: terrazze, cortili vuoti, facciate dei palazzi, campi incolti, in attesa dell’avvento dell’unica legge matematica che li riguardi. La “linea dell’iper-Saturno”. Solo eventi come tempeste magnetiche o la famosa estinzione dei dinosauri del Cretaceo dà loro il diritto di nascere. Raramente – molto raramente – il fenomeno che tutto il condominio sta osservando ma che pure oggi ha concesso loro di manifestarsi: una piuma di piccione rimasta sospesa nell’aria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Animalario (21) – OIMS
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
da I GIORNI QUANTI (90)
Ma Francesco dov’è. Infatti, Francesco dov’è? In campagna per ora. Anche se. Dov’è con la testa, voglio dire. In campagna, Read more.
Onirica ζ
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.