Ancora una volta, qui a Marineo, abbiamo subito il peggio. La frana che ciclicamente investe il mammellone di detrito su cui è stata edificata la cittadina è collassata. Tutta la zona est del paese è isolata dal resto: una tremenda spinta sotterranea ha, prima staccato quella porzione di abitato, poi l’ha sollevata di almeno cinquanta metri rispetto al piano di campagna originario. Niente vittime per fortuna. Il risultato è che ora abbiamo una Marineo alta e una bassa: bisogna ricostruire strade e collegamenti, linee elettriche, condotte di scarico. E come se non bastasse affrontare il problema del bilinguismo. Problema che puntualmente investe la popolazione di quella parte di paese rimasta isolata dove, tutte le volte, nei centocinquant’anni successivi all’evento si disimpara la lingua madre, che invece continua a essere regolarmente parlata nella zona bassa, con tutte le non semplici conseguenze che ne conseguono. Anche soltanto di natura fonetica. Parole come “mamma”, nella zona alta, diventano mommi, come “municipio”, minicipi, come “sale” rarasara sukkurara.
RARASARA SUKKURARA
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
20 Novembre 2024
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
20 Novembre 2024
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
19 Novembre 2024
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.