Ho provato a spiegarle con gli occhi che stavolta ce ne staremo solo zitti a aspettare. Non deve fare nomi perciò. Né cognomi. Né ricordare un oggetto inconsueto o un animale raro. Non deve immaginare luoghi di fantasia, una bidonville, tantomeno rievocare un boulevard affollato. Niente orfani di guerra, grandi invalidi. Non pensare a una signora ubriaca. Niente elenchi di sigarette, marche di whisky, tipi di arpioni da tonno, bicchieri d’acqua gasata bevuti in ore imprecisate. Deve starsene solo zitta e aspettare. Perché qui, le ho spiegato, proprio qui, oggi siamo due bisce dal collare e stiamo cacciando. Una giornata grigia. Dolorosa anche per chi non era abituato a parlare. Non devi ricordare niente, la ammonisco ancora: né file di quattordicenni a scuola né leoni ruggenti.
CANTANTE JALACE
Portami a ballare un finale diverso (5)
27 Marzo 2025
E oggi mi ritrovo a pensare se fu giusto prenderlo quell’aliscafo. E mentre ci penso, ti vedo passare con pantaloni Read more.
LO SCIROCCO (da INSETTI 2002)
27 Marzo 2025
lo scirocco è finito il prato si ridistende apre la finestra col calcio del winchester mi aspettano al largo Read more.
Alla follia di Banvard tutti (2)
27 Marzo 2025
I due sconosciuti scorrono le scene del film lievemente sfasati Milano, Venezia, un paesino sul lago di Garda, eccetera. Lo Read more.
Storia di giostrai (4)
26 Marzo 2025
Forse le ossessioni non si scelgono, ma sono esse a sceglierti. Forse questa è soltanto una frase a effetto, ma Read more.
monologo esteriore n. 3
26 Marzo 2025
tocco la poesia negli intervalli nei ritagli negli scarti e mentre scrivo penso sono il neurone nella testa o la Read more.
SCISTI
26 Marzo 2025
di anima e pece, bituminosa e ad alte temperature, penso e stringo la matita tra i denti e, mentre il Read more.
7
25 Marzo 2025
sotto la massa trascinata un verde traente al grigio sia come risultato di questa suddivisione del flusso Read more.
CAPODANNO
25 Marzo 2025
Io sono la cosa. Sono fatto di ferro, plastica, muscoli, pixel, catrame, lacrime, nuvole. Nella tasca destra dei pantaloni nascondo Read more.
BELLOLAMPO
25 Marzo 2025
La gente farebbe di tutto per alleviare le ansie altrui. Proprio come il cane di mio zio Alfonso che gratta Read more.