Siamo d’accordo allora. Ci rivediamo tra 3,7 miliardi di anni sul pianeta Zul, ore 15,30. Città di Zur, 90 435 71 10 della contea di Zup, angolo via Valdemone: Buenos Aires, Costantinopoli, Mare della Tranquillità. Appena entri in città trovi un frutta e verdura subito sulla destra, lato fiume per intenderci, tra un negozio di barbiere e un baretto con due tavolini sistemati davanti al marciapiedi. (C’è pure un chiosco di giornali per tua informazione). E’ lì che ci rivedremo, se per te va bene. Piuttosto scrivimi anche come potrò riconoscerti, perché suppongo che saremo un po’ cambiati: hai ancora la barba? i capelli lunghi? la borsa di cuoio piena di libri? Io indosso una marsina da custode e in mano ho il panierino delle elementari: capelli sempre cortissimi, non puoi sbagliare. In ogni caso ho pronte tutte le poesie che amavi ti ripetessi a memoria. Basterà chiedere. 3,7 miliardi di anni sembra un tempo incalcolabile, proprio come il dolore in cui ci hai lasciati, ma è solo un briciolo di eternità Ciccio. “Nessuno precederà mai l’altro”, ricordi? L’ha scritto Flannery O’Connor, o qualcun altro. Importa poco adesso. Il chiosco di giornali, bar con tavolini lato fiume, mi raccomando.
FRATELLO GAMBARO
Animalario (21) – OIMS
22 Novembre 2024
L’Oims è un tipo di criceto invisibile che vive nelle lavanderie a gettoni di mezzo mondo. Dal momento che è Read more.
DI ORA LEGALE, L’ANARCHICO
22 Novembre 2024
di ora legale l’anarchico cane ignora e raspa alla porta e s’addanna e dice oh! muoviti, stolta, che l’ora è Read more.
SETTEMBRATA (3)
22 Novembre 2024
Ti ritrovo raggiante, nonostante l’età. La tua nudità è conferma: il tempo sembra rincorrerti senza mai acchiapparti. Ti aggiri tra Read more.
ELEGIA AD APRIRE
21 Novembre 2024
Lecce non è un’illusione né paccottiglia per turisti, non un assalto d’edilizia speculativa a ingurgitare vecchie pietre e albicocchi cintati Read more.
Onirica ζ
21 Novembre 2024
La piazza è quadrata, recinta da palazzi alti su ogni lato. Condomini con finestre, balconi, vasi di fiori, e stendini. Read more.
STANZA 329
20 Novembre 2024
il mattino preso in prestito da un distributore ti amo già con tutto il tempo che ci resta per rimettere Read more.
CORSO DI CALLIGRAFIA
20 Novembre 2024
Ricordo il giorno in cui partimmo per il corso di calligrafia. Era una fredda giornata di dicembre e al nostro Read more.
IL VESTITO BIZANTINO – 55
19 Novembre 2024
Autunno di erbe vuote questo inciampare Domestico e straniero comunque esule Dello stinco dell’angelo. Erbacce tricolori La via di casa Read more.